it » Sala-Stampa » Archivo Dettaglio

SALA STAMPA

GOL DI KHARJA O DI RANOCCHIA?
21/02/2011

GOL DI KHARJA O DI RANOCCHIA?

Gol di Kharja o di Ranocchia? Il gol della vittoria nerazzurra contro il Cagliari ha creato il consueto dibattito del lunedì tra gli statistici e gli appassionati di fantacalcio. Oggi siamo stati contattati da molti tifosi che ci hanno chiesto delucidazioni in merito alla paternità di questa rete, assegnata da noi e dal sito dell'Uefa al centrocampista, mentre altri l'hanno attribuita al difensore.

La nostra valutazione tiene conto esclusivamente delle linee guida emanate da FIFA e UEFA per l'attribuzione dei gol di incerta assegnazione. Ecco cosa riporta il Regolamento Uefa per questa tipologia di deviazioni: "In the case of shots which inadvertently deflect off a team-mate into the opponent's net, the goal will be awarded to the player who struck the goal-bound shot in the first place", ossia, "nel caso di tiri deviati involontariamente da un compagno in rete, il gol
sarà assegnato all'autore del primo tiro in porta". 
Le direttive Fifa sono identiche. Vediamole: "In case a gol-bound shout accidentally bounces off a team-mate into the opponent's goal, the goal will be awarded to the player who struck the ball at the target in the first place", ossia "nel caso un tiro in porta sia fortuitamente deviato in rete da un compagno, il gol sarà assegnato a colui che ha tirato per primo in porta". 
Una volta chiarita la regola da applicare ci siamo soffermati ad analizzare la dinamica dell'azione che ha dato la vittoria all'Inter. Al momento del secondo tiro in porta di Kahrja si può notare come Ranocchia compia un piccolo salto all'indietro per sottrarsi alla traiettoria del pallone, che "accidentalmente", ma su questo non abbiamo certezza televisiva, potrebbe anche averlo "sfiorato".
Non ravvisando quindi, nel movimento del difensore dell'Inter, la sua reale intenzione di deviare verso la porta la palla, che infatti non cambia direzione dopo questo eventuale tocco, ma solo dopo quello di Canini, sul nostro sito abbiamo assegnato il gol a Kharja.


Bacheca


Match Report PDF