Serie A TIM

IL CAGLIARI COMPIE 99 ANNI

Il Cagliari compie oggi 99 anni. Il club rossoblù ha festeggiato il compleanno su tutti i social con lo slogan "Auguri a noi, sono 99".

Primo presidente del club, il professor Gaetano Fichera, illustre chirurgo che aveva coinvolto nella pratica sportiva diversi suoi allievi. Tra essi, Alberto “Cocchino” Figari, autore qualche mese dopo del gol di apertura di Cagliari-Torres 5-2, prima partita ufficiale nella storia del Club, allo Stallaggio Meloni, in viale Trieste.

Da lì si sono susseguiti personaggi che hanno fatto sognare generazioni di tifosi: gli eroi di via Pola, stadio all'inglese teatro delle partite sino agli anni '50; i fenomeni dello Scudetto, con in testa Gigi Riva, attuale capocannoniere in Nazionale; il talento di Enzo Francescoli, quello di Gianfranco Matteoli e Gianfranco Zola; i campioni del nuovo millennio, capitanati da Daniele Conti, primatista di presenze. Allenatori capaci e vincenti: Arturo Silvestri, Manlio Scopigno, Claudio Ranieri, Carletto Mazzone, Oscar Tabarez, Massimiliano Allegri. Lo scudetto del 1970 e la semifinale UEFA del 1994 le vette più alte di una parabola che ha esaltato il senso di appartenenza e fatto del Cagliari una bandiera di sardità da sventolare ad ogni latitudine.

(Foto Getty Images)

www.cagliaricalcio.com



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: