Serie A TIM

WORLD LEAGUES FORUM ANNUAL MEETING

Si è tenuto oggi a Marrakesh (Marocco) l'annuale meeting del World Leagues Forum, con la partecipazione di 34 leghe professionistiche di calcio. Per la Lega Serie A hanno partecipato alla riunione l'Amministratore Delegato Luigi De Siervo e l'Head of Competitions Andrea Butti. Durante la due giorni di incontri, workshop e dibattiti, con la partecipazione di rappresentanti di FIFA e IFAB, sono state prese importanti decisioni.
Al vertice del World Leagues Forum è stato eletto Enrique Bonilla, Presidente della Liga messicana, che subentra a Christian Seifert, CEO dlla Bundesliga che ha terminato il proprio mandato e rimarrà come vice-presidente. L'altro vice-presidente sarà Don Garber, il Commissioner della Major Soccer League americana.


Le Leghe riunite oggi in Marocco hanno consolidato i propri rapporti con la FIFA, con la quale si continuerà a lavorare in collaborazione per lo sviluppo del calcio professionistico. Tra i temi più importanti trattati è emersa la necessità di regolare l'operato degli agenti nel settore calcistico e di discutere il modello redistributivo delle risorse generate dal futuro campionato del mondo per club che si terrà in Cina nel 2021, nell'ottica di mantenere un equilibrato livello competitivo dei campionati domestici. Per il futuro le Leghe continueranno ad investire e supportare lo sviluppo del calcio femminile, diffondendo le esperienze di successo dei paesi dove il settore è già sviluppato. Infine è stata espressa grande determinazione nella lotta al razzismo, con la creazione di una Task Force che avrà il compito di identificare le azioni migliori per estirpare questa piaga dal mondo del calcio.