Como-Inter, primo round
Coppa Italia Frecciarossa

Como-Inter, primo round

Como e Inter si sfidano al Sinigaglia per l’andata della prima semifinale di Coppa Italia Frecciarossa, ritorno a fine aprile

Prima semifinale di Coppa Italia Frecciarossa al Sinigaglia: due sfide, una stasera e una nella seconda metà di aprile per staccare il pass per la finalissima del 13 maggio all’Olimpico di Roma contro la vincente della doppia sfida tra Atalanta e Lazio.

I ragazzi di Fabregas, che hanno già eguagliato il loro miglior risultato nella competizione, vorrebbero riscrivere la propria storia e dopo aver superato 4 turni eliminando Sudtirol (3-1 in casa), Sassuolo (3-0 in casa), Fiorentina (1-3 al Franchi) e Napoli (4-5 ai rigori, 1-1 al 90’), sognano di far fuori anche l’Inter.

Non sono d’accordo i nerazzurri che vorrebbero conquistare per la decima volta il trofeo e sono arrivati fin qui grazie alle vittorie contro Venezia (5-1 agli Ottavi) e contro il Torino (2-1 ai Quarti).

PRECEDENTI

Sono 21 i precedenti ufficiali a Como: 5 vittorie lariane (ultima 1-0 nella Serie A 1980/81), 5 pareggi (ultimo 1-1 nella Serie A 1986/87) ed 11 successi nerazzurri (ultimo 0-2 nella Serie A 2024/25).

L’ultima vittoria del Como risale al 28 settembre 1980, 1-0 in Serie A, rete decisiva di Adriano Lombardi.

Sono 9 i precedenti tra Como ed Inter in Coppa Italia, suddivisi in 7 edizioni del torneo (1958, 1968/69, 1970/71, 1971/72, 1973/74, 1977/78 sempre nei gironi eliminatori, 1991/92 negli ottavi di finale): 6 vittorie nerazzurre e 3 pareggi.

CURIOSITA’
Miglior risultato eguagliato per il Como in Coppa Italia: solo una volta i lariani erano arrivati fino alla Semifinale del torneo (1985/86, eliminazione per mano della Sampdoria, 1-1 all’andata a Genova, 0-2 a tavolino al ritorno).

L’Inter ha vinto la Coppa Italia 9 volte (ultima nel 2022/23) e, da quando esiste la formula attuale (stagione 2021/22), ha raggiunto 4 volte la Semifinale.

ALLENATORI E CALCIATORI

Tra Cesc Fabregas e Cristian Chivu 2° incontro ufficiale dopo la vittoria dell’allenatore dell’Inter per 4-0 nella Serie A 2025/26.

Anastasios Douvikas è il giocatore con più gol segnati (3) della Coppa Italia Frecciarossa 2025/26, come Mateo Pellegrino.

Solo Mateo Pellegrino (11) ha effettuato più tiri di Nico Paz (10) nella Coppa Italia Frecciarossa 2025/26.

Nessuno ha completato più dribbling di Jesús Rodriguez (13) nella Coppa Italia Frecciarossa 2025/26.

Davide Frattesi e Jesus Rodriguez sono i giocatori che hanno effettuato più assist (2) nella Coppa Italia Frecciarossa 2025/26, come Nikola Vlasic ed Emanuele Valeri.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno

Diffidati: Sergi Roberto, Baturina, Carlos,Van Der Brempt, Kuhn, Paz, Morata, Ramon (Como);  Sucic, Kamate, Esposito (Inter)

ARBITRI

DI BELLO (PERETTI – COLAROSSI) IV: ZUFFERLI, VAR: MAZZOLENI, AVAR: MARESCA

PROSSIMI IMPEGNI

Cagliari-Como (Sabato 7 marzo, ore 15.00) 

Milan-Inter (Domenica 8 marzo, ore 20.45) (Sunday