Empoli-Bologna: la prima semifinale
Empoli-Bologna apre il programma delle semifinali di Coppa Italia Frecciarossa alle 21.00 con Radiocronaca in diretta e in esclusiva su Radio Tv Serie A con RDS. Il cammino dei toscani è cominciato da lontano, con il 4-1 sul Catanzaro il 10 agosto per poi proseguire con la vittoria contro il Torino nei sedicesimi e quella ai rigori contro la Fiorentina negli ottavi. La squadra di D'Aversa, al momento terzultima in classifica, si è poi tolta la soddisfazione di eliminare, sempre ai rigori, i Campioni in carica della Juventus, guadagnandosi l'accesso alle semifinali per la prima volta nella sua storia. Sono invece entrati in gioco negli ottavi i rossoblù, che hanno eliminato il Monza (4-0) e l'Atalanta (0-1), per proseguire il sogno di conquistare la loro terza Coppa Italia, dopo le edizioni del 1969/1970 e 1973/74. Gara di ritorno giovedì 24 aprile ed eventuale finalissima contro la vincente dell’altra semifinale in programma tra domani e il 23 aprile tra Milan e Inter.
PRECEDENTI
La prossima sarà la 29ª sfida tra Empoli e Bologna tra Serie A, Serie B e Coppa Italia: il bilancio è di 12 pareggi, nove vittorie azzurre e sette successi rossoblù. Empoli e Bologna si sono già affrontate in Coppa Italia: nel secondo turno del 2001/02, in cui i rossoblù superarono il turno grazie a un successo all’andata per 4-1, seguito da una sconfitta per 3-1. Questa sarà solo la seconda volta che l'Empoli ospiterà il Bologna in un match di Coppa Italia dopo la sconfitta per 1-4 del 9 settembre 2001, con i rossoblù che potrebbero diventare la prima squadra dell'Emilia Romagna a vincere due match in casa degli azzurri nella competizione. In generale, il bilancio casalingo dei toscani contro formazioni di questa regione nel torneo è di tre successi, un pareggio e quattro sconfitte in otto precedenti.
COPPA ITALIA FRECCIAROSSA
L’Empoli giocherà una semifinale di Coppa Italia Frecciarossa per la prima volta nella sua storia, diventando la 41ª squadra differente ad accedere a questo turno nella competizione e la prima dal Siena nel febbraio 2012 (eliminato dal Napoli dopo aver vinto il match d’andata). L’Empoli ha trovato la rete in ciascuna delle ultime 13 gare di Coppa Italia e solo una volta ha registrato una serie più lunga di incontri consecutivi a segno nella competizione, tra il 1999 e il 2002 (19 in quell’occasione). Il Bologna parteciperà alla semifinale di Coppa Italia per la sesta volta nella sua storia, la prima dal 1999 con Carlo Mazzone in panchina; quella rossoblù è la squadra che ha preso parte a più semifinali senza aver mai superato il turno (cinque appunto). Il Bologna ha tenuto la porta inviolata in ciascuna delle ultime tre gare di Coppa Italia Frecciarossa, comprese le due dell’edizione in corso: l’ultima volta che i rossoblù hanno registrato quattro clean sheet consecutivi nella competizione risale al 1981.
CALCIATORI
Sebastiano Esposito ha preso parte a tre gol in tre presenze in questa Coppa Italia Frecciarossa(due reti e un assist): l’ultimo giocatore che ha realizzato più centri in una singola edizione prima di compiere 23 anni è stato Ange-Yoan Bonny con il Parma, nel 2023/24 (tre). Tra i giocatori di Serie A Enilive, tre dei cinque marcatori più giovani in questa Coppa Italia Frecciarossa giocano nell’Empoli e nel Bologna: Jacopo Fazzini (16 marzo 2003), Benjamín Domínguez (19 settembre 2003) e Santiago Castro (18 settembre 2004) – Tommaso Baldanzi (23 marzo 2023) e Matteo Prati (28 dicembre 2003) gli altri. Dopo le reti contro Monza e Atalanta, Santiago Castro può diventare il primo giocatore del Bologna con tre gol segnati in una singola edizione di Coppa Italia da Gastón Ramírez nel 2010/11 (tre).
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Henderson (Empoli) Diffidati: Esposito, Goglichidze, Marianucci, Pezzella (Empoli); Holm, Ndoye (Bologna)
ARBITRI
ZUFFERLI (SCATRAGLI – MORO) IV: DOVERI, VAR: CHIFFI, AVAR: DI PAOLO
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Empoli-Cagliari (Domenica 6 aprile, ore 15.00) Bologna-Napoli (Lunedì 7 aprile, ore 20.45) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Empoli-Bologna ****sull'APP della Serie A Enilive o sul nostro sito, clicca qui. (Foto Getty Images)
