Juve-Empoli chiude il programma dei quarti
Si chiude stasera il programma dei quarti di finale di Coppa Italia Frecciarossa con Juventus ed Empoli che si giocano l’ultimo pass per accedere alle semifinali e sfidare il Bologna. Anche in questo caso si gioca in gara secca, senza supplementari ma con eventuali rigori in caso di parità dopo i 90 minuti. La Juventus, detentrice della Coppa Italia Frecciarossa, gioca per qualificarsi alle semifinali per la 37^ volta su 78 partecipazioni (compresa quella di quest’anno). La squadra toscana, mai qualificata per le semifinali, vorrebbe invece diventare la 41ª formazione a raggiungere il penultimo atto nella storia della competizione.
PRECEDENTI
L’unica occasione in cui Juventus ed Empoli si sono affrontate in Coppa Italia risale al 2007/08, quando negli ottavi di finale i bianconeri si imposero con il punteggio complessivo di 6-5 (2-1 per i toscani all’andata e 5-3 a favore della Vecchia Signora al ritorno). La Juventus ha perso solo una delle 17 gare casalinghe contro l’Empoli contando tutte le competizioni (14V, 2N): 1-0 in Serie A, il 28 agosto 2021 (rete decisiva di Leonardo Mancuso).
CURIOSITA'
La Juventus ha passato il turno una volta raggiunti i quarti di finale di Coppa Italia in tutte le ultime cinque edizioni (dal 2019/20 al 2023/24): l’ultima volta che la squadra bianconera è stata eliminata ai quarti di finale risale alla stagione 2018/19 (sconfitta 3-0 a Bergamo contro l’Atalanta). La Juventus ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime cinque gare di Coppa Italia, incluse le due più recenti (contro Atalanta e Cagliari); in generale i bianconeri non collezionano pù clean sheet di fila nella competizione dal periodo tra maggio 2017 e gennaio 2019 (sette in quel caso, con Massimiliano Allegri in panchina). L’Empoli è stato eliminato l'ultima volta in cui ha partecipato ai quarti di finale di Coppa Italia, perdendo con un punteggio complessivo di 4-0 contro l’Inter nell’edizione 2006/07 (2-0 per i nerazzurri sia all’andata che al ritorno). L’Empoli è rimasta imbattuta in ognuna delle ultime tre gare di Coppa Italia (2V, 1N); l’ultima volta che la squadra toscana ha fatto meglio in una singola edizione del torneo risale al 2002/03 (quattro in quel caso, frutto di tre successi e un pareggio).
CALCIATORI
L’Empoli è la squadra che conta più giocatori con almeno due reti realizzate in questa edizione della Coppa Italia (due reti a testa, per Emmanuel Ekong, Jacopo Fazzini e Sebastiano Esposito). La Juventus conta invece quattro marcatori diversi in questo torneo (Dusan Vlahovic, Francisco Conceição, Nicolás González e Teun Koopmeiners). Dalla stagione d’esordio nella competizione (2019/20), Dusan Vlahovic ha realizzato nove reti in Coppa Italia e nessun giocatore ne conta più di lui in questo parziale nel torneo (a nove anche Gianluca Scamacca); contro l’Empoli, l’attaccante vanta cinque reti in nove presenze tra tutte le competizioni, inclusa l’ultima in maglia bianconera (il 2 febbraio scorso, in Serie A). Tra i giocatori di Serie A con almeno 10 gol tra tutte le competizioni 2024/25, Sebastiano Esposito è il più giovane (otto reti in Serie A e due in Coppa Italia per il classe 2002 dell’Empoli).
SALA STAMPA
Thiago Motta
Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa
Roberto D’Aversa
“In questo momento dobbiamo pensare alla Coppa Italia, siamo stati talmente bravi in passato che non possiamo permetterci di non pensarci. Credo sia giusto che affrontiamo la partita nel modo giusto. Quando siamo sportivi si nasce col sogno di andare in certi stadi e contro avversari come la Juve. La partita ci serve per ripartire dopo quello ce è successo. Non andiamo a Torino per fare figure, dobbiamo andare in campo per cercare di fare la partita. In questo momento è difficile pensare in maniera positiva, ma a Torino abbiamo fatto bene qualche tempo fa. Ismajli dovrebbe far parte dei convocati, poi decideremo il minutaggio e se farlo partire dall'inizio. Per noi è un calciatore molto importante di cui abbiamo sentito la mancanza".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: Marianucci e Pezzella (Empoli)
ARBITRO
FOURNEAU (BERTI – DI IORIO) IV: FELICIANI, VAR: MERAVIGLIA, AVAR: MAZZOLENI
PROSSIMO IMPEGNO IN SERIE A ENILIVE
Juventus-Hellas Verona (Lunedì 3 marzo, ore 20.45) Genoa-Empoli (Domenica 2 marzo, ore 15.00) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Juventus-Empoli e la radiocronaca in diretta ****sull'APP della Serie A Enilive o sul nostro sito, clicca qui. (Foto Getty Images)
