Proseguono i trentaduesimi: spicca Milan-Bari
Coppa Italia Frecciarossa

Proseguono i trentaduesimi: spicca Milan-Bari

Oggi in programma anche Monza-Frosinone, Parma-Pescara e Cesena-Pisa

Programma ricco nel penultimo giorno dei trentaduesimi di Coppa Italia Frecciarossa che termineranno domani con le ultime quattro sfide.

Monza-Frosinone, ore 18.00, Canale 20

Sono 4 i precedenti ufficiali a Monza fra le due squadre e mai è stato pareggio: 3 vittorie biancorosse (ultima 3-2 nella Coppa Italia 2022/23) ed 1 successo giallazzurro (1-0 nella Serie B 2023/24). Risultato di parità, invece, nell’unico incrocio tra Paolo Bianco e Massimiliano Alvini. Un solo precedente, datato 5 aprile scorso in Serie B, Frosinone-Cosenza 2-2 con Bianco mister dei ciociari ed Alvini dei calabresi.

Parma-Pescara, ore 18.30, Italia 1

Due i precedenti fra le due squadre in Coppa Italia Frecciarossa, di cui uno al “Tardini” ed uno all’ “Adriatico”. Finisce sempre 3-1 a favore di chi gioca in casa: per il Pescara nel 1996 (con doppietta di Palladini, oggi mister della Sambenedettese in serie C, terza rete abruzzese di Federico Giampaolo, il fratello di Marco e gol della bandiera crociata di Melli); per il Parma nel 2020/21 (gol firmati da Karamoh - doppietta – ed Adorante – quel giorno al primo gol nei professionisti - per i padroni di casa, Nzita per gli ospiti). Con il k.o. di Pescara del 1996, il Parma venne subito eliminato dalla coppa Italia di quella stagione, in quella che fu la prima panchina di Ancelotti con i crociati. Quella di oggi sarà la partita del debutto in panchina per Carlos Cuesta, per anni vice di Arteta all’Arsenal. Carlos Cuesta arriva a Parma a suon di record: sarà il quinto più giovane allenatore nella storia della Serie A su girone unico con i suoi 30 anni compiuti lo scorso 29 luglio. Vivarini, tornato sulla panchina degli abruzzesi dopo 19 anni, invece, ha debuttato settimana scorsa nella vittoria per 1-0 sul Rimini nel turno preliminare griffata Luca Valzania

Cesena-Pisa, ore 20.45, Canale 20

Sono 27 i precedenti ufficiali tra le due squadre: a bilancio 12 vittorie bianconere (ultima 2-0 nella Serie B 2016/17), 10 pareggi (ultimo 1-1 nella Serie B dello scorso anno) e 5 affermazioni toscane (ultima 2-1 nella Serie B 2007/08). Nella storia della Coppa Italia, tra Romagna e Toscana, questo è il secondo precedente fra le due squadre dopo quello datato 26 settembre dell’anno scorso, sedicesimi di finale, vittoria bianconera all’Arena Anconetani per 1-0, rete decisiva di Raffaele Celia al 54’. Nei due precedenti tra Michele Mignani ed Alberto Gilardino, invece, ha sempre vinto il neo-allenatore del Pisa.

Milan-Bari, ore 21.15, Canale 5

Sono 38 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Milano con un bilancio di 30 successi del Milan, 5 pareggi e 3 affermazioni pugliesi. In Coppa Italia, invece, le due squadre si sono affrontate 8 volte, 5 nel capoluogo lombardo e 3 in quello pugliese. Rossoneri imbattuti con 5 successi e 3 pareggi a proprio favore. Una curiosità: negli ultimi 2 precedenti a San Siro fra le due squadre, stagione 2010/11, il mister rossonero era anche allora Massimiliano Allegri, che stasera tornerà sulla panchina rossonera 4235 giorni dopo l’esonero del gennaio 2014. Il Bari torna a San Siro dopo 5271 giorni: il 13 marzo 2011 i biancorossi pugliesi guidati da Bortolo Mutti strapparono un pareggio per 1-1 al Milan. Le reti furono siglate da Rudolf che portò avanti gli ospiti, e dall’ex Cassano che pareggiò al 83’. I rossoneri, finalisti nella passata edizione, non entravano nel tabellone nel mese di agosto da 2015. Esattamente 10 anni fa, la squadra allenata da Sinisa Mihajlovic si impose per 2-0 sul Perugia, con reti di Honda e Luiz Adriano. Lo scorso anno giocare i trentaduesimi ad agosto in Coppa Italia Frecciarossa ha portato fortuna al Napoli: vittoria ai rigori sul Modena (0-0 al 90’ e 120’) e Scudetto a fine campionato.