ROAD TO ZERO - DICHIARAZIONI LEGA SERIE A
Coppa Italia Frecciarossa

ROAD TO ZERO - DICHIARAZIONI LEGA SERIE A

Lega Serie A, Sport e Salute, Roma Capitale e Roma Servizi per la Mobilità rinnovano il proprio impegno sul tema della sostenibilità e nel promuovere eventi responsabili, accessibili e a basso impatto ambientale, presentando la seconda edizione del progetto “ROAD TO ZERO”, che sarà realizzato in occasione della Finale di Coppa Italia Frecciarossa 2024/2025, in programma mercoledì 14 maggio allo stadio “Olimpico” di Roma.

LUIGI DE SIERVO – Amministratore Delegato di Lega Serie A

“Il calcio ha il potere straordinario di unire le persone e accendere passioni, ed è chiamato a guidare il cambiamento promuovendo valori fondamentali come il rispetto per l’ambiente, la responsabilità sociale e l’inclusione. Con la seconda edizione di ‘Road to Zero’ ribadiamo il nostro impegno nel voler trasformare la Finale di Coppa Italia Frecciarossa in un punto di riferimento per l'organizzazione di eventi sportivi, in linea con i più alti standard ESG (Environmental, Social, and Governance). Il nostro obiettivo è chiaro: rendere il calcio sempre più sostenibile e inclusivo. Per questo motivo, tra le altre iniziative previste, saremo la prima Lega calcistica in Europa, in occasione di una Finale, a mettere a disposizione di tifosi non vedenti il sistema Touch2See, permettendo loro di seguire la partita in tempo reale allo stadio grazie all’utilizzo di una tavoletta tattile. Inoltre, saremo i primi in Italia ad introdurre anche le SELA Sound Shirts, maglie sensoriali che trasformano i suoni dello stadio in vibrazioni tattili, pensate per i tifosi non udenti. Con il progetto ‘Road to Zero’ vogliamo dimostrare concretamente che innovazione, sostenibilità, rispetto per l’ambiente e accessibilità sono parte integrante del calcio”.

MARCO MEZZAROMA – Presidente Sport e Salute

“Il progetto “Road to Zero” conferma come dal gioco di squadra giungano risultati importanti. Come Sport e Salute siamo quotidianamente impegnati a rendere lo sport, anche attraverso i grandi eventi, sempre più inclusivo, accessibile e soprattutto un ambito di promozione di valori e progetti legati alla responsabilità sociale e ambientale. Per questo siamo ben lieti di condividere con Lega Serie A e Roma Mobilità questo progetto che, attraverso azioni concrete e tangibili, rende la Finale di Coppa Italia un modello da seguire”.

ANNA DONATI - Presidente e AD di Roma Servizi per la Mobilità

"Roma Servizi per la Mobilità lavora ogni giorno per mettere la sostenibilità ambientale al centro di ogni evento cittadino. Con questo spirito abbiamo di nuovo attivamente e proficuamente collaborato con tutti gli attori coinvolti nell'organizzazione della Finale di Coppa Italia. Siamo consapevoli che arrivare ad un impatto a zero emissioni è una strada lunga e complessa ma eventi come questo vanno nella giusta direzione".

EUGENIO PATANÉ - Assessore alla Mobilità Roma Capitale

“Anche per la Finale 2025 Roma Capitale ha contribuito all'organizzazione per rendere l'evento sostenibile dal punto di vista ambientale. Abbiamo ripetuto di buon grado l'esperienza dell'anno passato che è stata proficua sotto tutti i punti di vista. A cominciare dai risultati conseguiti in termini di ridotte emissioni inquinanti fino, tema tutt'altro che secondario, al messaggio culturale trasmesso ai tifosi e alla città. Che è pienamente in linea con l'azione politica portata avanti dal nostro insediamento. Non ci stancheremo mai di ribadire che allo stadio, così come a ogni altro evento, si può e si deve andare in modo sostenibile. E questa Amministrazione è e sarà sempre più impegnata a offrire ai cittadini alternative valide all'utilizzo del mezzo privato. Grazie a Road to Zero miglioreremo le positive esperienze di pianificazione, realizzate assieme a Roma Servizi per la Mobilità e Atac, per i molti appuntamenti sportivi che interessano l’area del Foro Italico”.