Serie A TIM

FOCUS: LAZIO - ROMA

* Il prossimo sarà il derby della capitale numero 155 in Serie A TIM: conducono i giallorossi con 55 vittorie, a fronte delle 39 biancocelesti – 60 pareggi completano il bilancio.

* La Lazio è imbattuta negli ultimi quattro derby in Serie A TIM giocati come squadra ospitante (2V, 2N): solo due volte nella massima serie ha evitato la sconfitta per cinque match di fila in queste sfide: nel 2000 (striscia condivisa da Zdenek Zeman e Sven-Göran Eriksson) e nel 1947.

* La Roma ha vinto l’ultimo derby capitolino con il punteggio di 2-0 nel maggio scorso, e non ottiene due successi consecutivi contro i biancocelesti mantenendo la porta inviolata dalla stagione 2010/11 (2-0 sia all’andata che al ritorno).

* La Lazio arriva da due pareggi di fila, l’ultima volta che ha pareggiato almeno tre gare di fila in Serie A TIM risale al dicembre 2018 (quattro in quel caso).

* La Lazio è imbattuta nelle ultime 15 partite casalinghe di Serie A TIM, dopo due sconfitte interne consecutive: nel parziale 13 vittorie e due pareggi, maturati nelle tre gare interne più recenti.

* La Roma ha trovato il gol per nove partite consecutive di Serie A TIM: non arriva a 10 gare di fila con almeno un gol nella competizione dal maggio 2019, sotto la guida di Claudio Ranieri.

* La Roma ha mantenuto la porta inviolata solamente in una delle ultime nove trasferte di campionato, concedendo almeno due reti in tutte le altre otto: nel parziale i giallorossi hanno ottenuto una vittoria, due pareggi e sei sconfitte.

* La Lazio ha già ricevuto tre rigori a favore in questo campionato: nella scorsa Serie A TIM i biancocelesti avevano calciato il terzo rigore alla 14ª giornata.

* L’ultima doppietta di Luis Alberto in Serie A TIM è arrivata contro la Roma nel gennaio 2021, nella vittoria per 3-0 della Lazio – in totale il centrocampista biancoceleste ha realizzato tre reti contro i giallorossi.

* Jordan Veretout ha realizzato una sola tripletta in Serie A TIM, proprio contro la Lazio, ma con la maglia della Fiorentina nell’aprile 2018. Il centrocampista della Roma ha realizzato più reti nel massimo campionato solo contro la sua ex squadra (quattro gol alla Viola in cinque partite).

(Foto LaPresse)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: