
Juventus-Roma, tra scudetto e obiettivo Champions
L'Allianz Stadium si accende per Juventus-Roma, una delle sfide più interessanti della 16ª giornata di Serie A Enilive. I bianconeri, reduci dall'importantissima vittoria nello scontro diretto in casa del Bologna, vogliono altri tre punti contro un'altra diretta concorrente. Quattro punti più in alto i giallorossi, capaci di mettersi alle spalle due sconfitte di fila con la vittoria con il Como e decisi a tornare a casa con un risultato positivo per tenere la Juve a distanza. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Openda (Juventus): Entrato benissimo con il Bologna, potrebbe avere più spazio contro la Roma. Può dare problemi soprattutto nell'attacco alla profondità.
- Koné (Roma): Roccioso in fase difensiva, ma attenzione alle sue incursioni, potrebbe creare pericoli alla Juventus.
PRECEDENTI
Sono 102 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Torino, con bilancio di 66 vittorie della Juventus (l’ultima per 1-0 nella Serie A 2023/24), 23 pareggi (l’ultimo per 0-0 nella Serie A Enilive 2024/25) e 13 successi della Roma (l’ultimo per 1-3 nella Serie A 2019/20). Roma vittoriosa in casa della Juventus solo una volta nelle ultime 16 partite ufficiali, 1-3 l’1 agosto 2020 in A, a fronte di 13 successi juventini e 2 pareggi nelle restanti 15 gare disputate. Le reti furono segnate da Kalinic e doppietta di Perotti, dopo vantaggio bianconero con Higuain. Roma senza gol a Torino da 201’: ultima rete firmata da Abraham al 69’ del match dell’agosto 2022 in Serie A, 1-1 finale.
CURIOSITÀ
Juventus imbattuta in casa in gare ufficiali dal 9 marzo scorso: 0-4 dall’Atalanta di Gasperini. Da allora 10 vittorie e 5 pareggi bianconeri. Roma miglior difesa della Serie A: 8 reti subite in 15 incontri. Roma al primo posto nella classifica dell’anno solare 2025: 79 punti in 35 partite, davanti all’Inter (74). La Roma è anche la miglior difesa tra le squadre che hanno giocato tutte le partite disponibili: 19 gol subiti, nove in meno del Napoli secondo.
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Luciano Spalletti e Gian Piero Gasperini 17° incontro ufficiale: nei 16 precedenti, conduce Spalletti con 7 vittorie, contro le 6 dell’attuale allenatore della Roma, con 3 pareggi a chiudere il bilancio. Luciano Spalletti ex di giornata: ha allenato la Roma in due periodi, dal luglio 2005 all’agosto 2009, poi dal gennaio 2016 al giugno 2017, vincendo 2 Coppe Italia ed 1 Supercoppa di Lega, per un totale di 172 vittorie, 64 pareggi e 63 sconfitte in 299 partite ufficiali. Gian Piero Gasperini ex di giornata: ha allenato nel settore giovanile della Juventus dal 1994/95 al 2002/03, vincendo nel 2003 il Torneo di Viareggio. Kenan Yildiz (34+27) e Matias Soulè (28+20) sono due dei 5 giocatori che hanno registrato almeno 25 tiri e 20 occasioni create insieme a Nico Paz (54+24), Giovane (34+20) e Hakan Chalanoglu (31+20).
SALA STAMPA
Luciano Spalletti
“La vittoria di Bologna mi ha fatto piacere perché abbiamo messo in pratica ciò che abbiamo visto in allenamento. Lo hanno fatto in una partita tosta, difficile, di conseguenza penso che questo aspetto determini un'evoluzione positiva” “La Roma attuale è stata trasformata. Chiunque della squadra è disponibile a sapersi comportare in qualsiasi posizione di campo si venga a trovare. Bisogna fare i complimenti alla Roma perché gioca un calcio totale. Sarà un esame davvero molto importante per noi, un esame di maturità”.
Gian Piero Gasperini
“Una cosa che mi piace poco è il tempo complessivo in cui il portiere tiene la palla. Il passaggio all’indietro fino al portiere, il possesso palla fine a sé stesso, diventa una caricatura: che tipo di possesso è? Non è qualcosa che entusiasma il pubblico. La gente vuole vedere contrasti, dribbling, gioco verticale. Altrimenti il rischio, al di là delle singole squadre, è che il calcio diventi brutto, molto simile al calcetto: bello da giocare, a volte, ma brutto da vedere. Bisogna cercare, secondo me, da amanti del calcio, soluzioni che portino a giocare in avanti e non all’indietro”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Koopmeiners (Juventus) Diffidati: Wesley, Hermoso (Roma)
ARBITRI
SOZZA (BACCINI – PERROTTI) IV: SACCHI, VAR: GHERSINI, AVAR: MAZZOLENI
PROSSIMI IMPEGNI
Pisa-Juventus (Sabato 27 dicembre, ore 20.45) Roma-Genoa (Lunedì 29 dicembre, ore 20.45) (Foto Getty Images)
