Lazio-Cremonese: comincia la 16ª giornata

Lazio-Cremonese: comincia la 16ª giornata

Lazio e Cremonese, divise da due punti danno il via alla giornata di campionato prenatalizia.

Si apre all'Olimpico la 16ª giornata di Serie A Enilve: la Lazio, dopo l'incredibile vittoria ottenuta in 9 contro 11 a Parma, ospita la Cremonese per provare a centrare il bis per la prima volta in questo campionato. Vuole continuare a stupire la Cremonese che, archiviato il ko di Torino, cerca tre punti per superare gli avversari di giornata in classifica. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Vecino (Lazio): Sempre propositivo, pericoloso nel gioco aereo. Accompagnerà la manovra offensiva in maniera costante.
  • Floriani Mussolini (Cremonese): Veloce e scattante, molto spinoso. Bravo sia in progressione che nelle incursioni. Può dare parecchio fastidio sulla corsia di destra.

PRECEDENTI

I precedenti a Roma fra le due squadre sono 14: 11 successi capitolini (l’ultimo per 3-2 nella Serie A 2022/23), 2 pareggi (l’ultimo per 1-1 nella Serie A 1989/90) e 1 vittoria grigiorossa (l’ultima per 0-1 nella Serie B 1981/82). Lazio vittoriosa nelle ultime 6 sfide a Roma contro i lombardi ed in gol da 9 partite di fila, totale di 21 marcature. Ultima partita senza reti lo 0-0 del maggio 1986 in Serie B. La Cremonese non esce indenne dall’Olimpico sponda biancoceleste dal settembre 1989, 1-1 in Serie A, reti di Dezotti e Ruben Sosa, gara che venne giocata allo stadio Flaminio, con l’Olimpico inagibile per la ristrutturazione in corso in vista dei Mondiali di Italia ’90. L’unica vittoria grigiorossa in casa della Lazio risale al maggio 1982, 1-0 all’interno di una serie positiva che portò i lombardi alla salvezza in Serie B dopo l’avvento, da esordiente, in panchina di Emiliano Mondonico. Rete decisiva di Bonomi.

CURIOSITÀ

La Lazio non ha vinto nessuna partita nel 2025 contro le neopromosse (4 pareggi, 1 sconfitta). La Cremonese è la squadra contro cui la Lazio vanta la maggior percentuale di successi casalinghi tra le squadre attualmente in Serie A: 88% (7 su 8). Al secondo posto Cagliari e Como (67% di successi interni).

ALLENATORI e GIOCATORI

Tra Maurizio Sarri e Davide Nicola 12° incontro ufficiale: negli 11 precedenti, conduce Sarri 5-4 con 2 pareggi a chiudere il bilancio. Tra le 11 sfide la finalissima di playoff di Serie B 2012/13, vinta dal Livorno di Nicola sull’Empoli di Sarri: 1-1 all’andata al Castellani ed 1-0 amaranto al ritorno all’Armando Picchi. Davide Nicola alla panchina 400 in campionati professionistici, di cui finora 240 di A, 91 di B e 68 di Lega Pro con bilancio di 128 vittorie, 104 pareggi e 167 sconfitte. Esordio assoluto il 22 agosto 2010, Lumezzane-Pavia 1-1 in Lega Pro I Divisione, alla guida dei padroni di casa.

SALA STAMPA

Maurizio Sarri

Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa

Davide Nicola

“La Lazio è una squadra ostica perché occupa bene gli spazi e resta compatta tra i reparti, sa muoversi come un blocco unico, e quindi serve un palleggio non solo coraggioso ma anche qualitativo. Abbiamo le idee chiare, servono la convinzione e la voglia di stupire. Il fatto che sia la seconda miglior difesa e la prima per porte inviolate è una sfida ulteriore, perché ci stimola a creare qualche grattacapo in più”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Zaccagni, Basic (2) (Lazio); Payero (Cremonese) Diffidati: Guendouzi (Lazio)

ARBITRI

PAIRETTO (LAUDATO – REGATTIERI) IV: BONACINA, VAR: CAMPLONE, AVAR: MANGANIELLO

PROSSIMI IMPEGNI

Udinese-Lazio (Sabato 27 dicembre, ore 18.00) Cremonese-Napoli (Domenica 28 dicembre, ore 15.00) (Foto Getty Images + LaPresse)