Atalanta a Empoli per continuare a crederci
Empoli e Atalanta si sfidano al Castellani Computer Gross Arena nella terzultima sfida di questa 26^ giornata. I toscani non vincono dall'8 dicembre e nelle ultime 10 giornate hanno guadagnato solo due punti, scivolando pericolosamente verso il fondo della classifica. Serve un cambio di rotta per non complicare la situazione. Dopo la delusione di Champions si rituffa in campionato l'Atalanta che vuole tre punti per continuare a sognare lo Scudetto.
LE SORPRESE DI FANTACALCIO.IT
Zurkowski (Empoli): Sta tornando pian piano ad un buon livello fisico. Uno con la sua tecnica può rivelarsi molto utile soprattutto nel finale di gara, anche dalla lunga distanza.
Zappacosta (Atalanta): Sembrerebbe essere più avanti nelle gerarchie rispetto a Ruggeri. Sempre molto bravo ad entrare in mezzo al campo e anche a tentare la conclusione personale.
PRECEDENTI
L’Empoli ha perso le ultime cinque sfide contro l’Atalanta in Serie A e contro nessuna squadra ha una serie aperta più lunga di sconfitte consecutive nella competizione – cinque anche contro l’Inter, che ha già incontrato due volte in questo campionato. L’Empoli ha perso cinque delle ultime sei gare casalinghe contro l’Atalanta in Serie A (1V): nelle ultime 10 stagioni (dal 2015/16), solo contro l’Inter (sette) i toscani hanno incassato più sconfitte interne nella competizione.
CURIOSITA'
L’Atalanta non perde da 10 trasferte di fila in Serie A (7V, 3N) e nell’era Gasperini solo una volta ha disputato più gare esterne in un singolo campionato senza sconfitta, nelle prime 12 partite fuori casa della stagione 2021/22 (9V, 3N). In una classifica che considera solo il 2025, l’Empoli sarebbe ultimo a pari punti con il Parma (due) e in assoluto con la peggior difesa (17 gol subiti), mentre l’Atalanta al 10° posto, a pari merito con la Fiorentina (10 punti per entrambe). L’Atalanta è la squadra che ha tentato più tiri nello specchio in questo campionato (140), mentre l’Empoli è la formazione che in generale ha incassato più conclusioni (381); inoltre, la Dea ha incassato solo 10 gol fuori casa finora, record condiviso con l’Inter.
CALCIATORI
Con Ademola Lookman in campo l’Atalanta ha una percentuale di successi del 68%, una media di 2.3 punti a partita e segna 2.3 gol ad incontro in questa Serie A, valori che in sua assenza calano rispettivamente a 33%, 1.3 e 1.8 – la prossima sarà , inoltre, la 200ª presenze nei cinque maggiori campionati europei per il nigeriano. Dopo il gol su rigore nel match di andata (sconfitta per 3-2, 22 dicembre), l’Atalanta potrebbe diventare la prima squadra contro cui Sebastiano Esposito segna in entrambe le sfide stagionali in Serie A – la prossima, inoltre, sarà la sua 10ª rete nella massima serie, anche se al momento solo due sono arrivate in casa. Nei maggiori cinque campionati europei in corso, solo Mohamed Salah ha segnato più gol in trasferta di Mateo Retegui: 12 (al pari di Robert Lewandowski), di cui ben sei arrivati nelle ultime due presenze fuori casa (doppietta vs Como, poker vs Hellas Verona).
SALA STAMPA
Roberto D’Aversa
"In questo momento affrontiamo una squadra arrabbiata, verranno qui per cercare il massimo. Loro sono una squadra forte, l'impegno sulla carta è quasi proibitivo, sta a noi cambiare il verdetto nonostante il pronostico sia a nostro sfavore".
Gian Piero Gasperini
“L'Empoli è una buona squadra che si sta giocando la salvezza. Viene da una striscia di risultati difficili dopo che è stato in una posizione di classifica buona, ma li ho sempre visti disputare delle buone partite. La gara d'andata è stata giocata molto bene da noi, ma anche da loro. Mi aspetto una partita equilibrata e difficile".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: Cacace, Gyasi (Empoli); Djimsiti (Atalanta)
ARBITRI
MARIANI (CARBONE – PERETTI) IV: FERRIERI CAPUTI, VAR: FABBRI, AVAR: MERAVIGLIA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Genoa-Empoli (Domenica 2 Marzo, 15:00) Atalanta-Venezia (Sabato 1 Marzo, 15:00) (Foto Getty Images)
