Atalanta a Salerno a caccia di punti Champions
Continua la corsa Champions dei bergamaschi che fanno visita alla Salernitana e vanno a caccia della terza vittoria consecutiva. Dall'altra parte la Salernitana, che settimana scorsa ha salutato aritmeticamente la Serie A TIM, ha poco da perdere e vuole provare a fare un regalo ai propri tifosi.
CURIOSITA'
La Salernitana – retrocessa matematicamente in Serie B dopo il ko nell’ultimo turno – è soltanto la sesta squadra nella storia della Serie A ad aver raccolto 15 o meno punti dopo 34 gare giocate in una stagione, assieme a Lecce 1993/94, Brescia 1994/95, Napoli 1997/98, Ancona 2003/04 e Pescara 2016/17 (considerando da sempre i tre punti a vittoria). La Salernitana è l’unica squadra che non ha vinto alcuna partita nei maggiori cinque campionati europei da inizio 2024; l’ultimo successo, infatti, risale all’ultima gara giocata nel 2023 (1-0 vs Verona, 30 dicembre 2023), sotto la guida di Filippo Inzaghi. L’Atalanta ha segnato 10 gol da fuori area finora, incluso uno nell’ultima giornata contro l’Empoli, e nei maggiori cinque tornei europei solo Paris Saint-Germain (14), Manchester City (13) e Liverpool (11) ne contano di più in questa stagione.
PRECEDENTI
La Salernitana ha perso tre delle sette sfide contro l’Atalanta in Serie A (1V, 3N), inclusa una delle due sconfitte più larghe nella storia dei Granata nella massima serie: 8-2 il 15 gennaio 2023 (al pari del ko per 7-1 vs Torino nel 1947). Le sette sfide tra Salernitana e Atalanta in Serie A hanno visto un totale di 19 gol, di cui soltanto due segnati sul campo dei Granata, dove il bilancio è in equilibrio: un successo a testa e un pareggio.
CALCIATORI
La prima delle tre doppiette segnate da Ademola Lookman in Serie A TIM è arrivata contro la Salernitana, nel successo per 8-2 dell’Atalanta del 15 gennaio 2023; da inizio aprile, nessun giocatore ha preso parte a più gol del nigeriano in Serie A TIM: quattro (una rete, tre assist), al pari di Hakan Çalhanoglu e Alexis Saelemaekers. A segno da tre presenze consecutive in campionato (vs Napoli, Cagliari e Verona), Gianluca Scamacca non è mai arrivato a quattro gare di fila a segno in Serie A TIM; con una rete, inoltre, il classe ’99 raggiungerebbe la doppia cifra per la seconda stagione nei big-5 campionati europei, dopo il 2021/22 (16 reti con il Sassuolo). Con la prossima presenza, Antonio Candreva supererà la soglia delle 500 gare giocate in Serie A TIM, diventando in solitaria il 17° giocatore con più partite disputate nella storia della competizione; il classe ’87 è, inoltre, il centrocampista più “anziano” tra quelli con più di cinque gol e cinque assist (6+6) nei maggiori cinque tornei europei 2023/24.
SALA STAMPA
Stefano Colantuono
“L’Atalanta a mio avviso è la squadra più forte del campionato dopo l’Inter al di là della classifica. Stanno attraversando un momento di grande forma quindi mi aspetto una gara difficile e mi auguro che i ragazzi a prescindere dal risultato maturato sul campo la scorsa settimana con la matematica retrocessione facciano comunque una partita importante".
Gian Piero Gasperini
Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Pierozzi (Salernitana) Diffidati: Gyömbér, Pirola (Salernitana); Djimsiti, Gasperini, Hateboer, Kolasinac, Koopmeiners, Lookman (Atalanta)
ARBITRI
Feliciani (L. Rossi-Di Giacinto) IV: Santoro, VAR: Gariglio, AVAR: Di Paolo
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM
Juventus-Salernitana (domenica 12 maggio, ore 18.00) Atalanta-Roma (domenica 12 maggio, ore 20.45) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Salernitana-Atalanta sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto LaPresse)
