Atalanta col Venezia per accorciare
Serie A Enilive

Atalanta col Venezia per accorciare

L'Atalanta ospita il Venezia per provare ad approfittare dello scontro diretto tra Napoli e Inter. Veneti a caccia di punti salvezza

Il programma del sabato della 27ª di Serie A Enilive si apre al Gewiss Stadium con Atalanta-Venezia. Dopo aver vinto le ultime tre trasferte con Como, Verona ed Empoli, queste ultime due per 0-5, i bergamaschi devono vincere anche davanti ai propri tifosi: nelle ultime quattro gare casalinghe sono arrivati solo tre punti, ed oggi serve una vittoria per provare ad accorciare sulle prime due. Il Venezia, invece, non vince dal 22 dicembre, ma dopo il pareggio di settimana scorsa con la Lazio cerca un altro risultato positivo per limare i sei punti che al momento la dividono dalla zona salvezza.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

Bellanova (Atalanta): In calo nelle ultime settimane, è ancora alla ricerca del primo gol in campionato. Potrebbe risultare decisivo soprattutto nel gioco aereo, magari nella classica azione atalantina "da quinto a quinto".

Oristanio (Venezia): Non ha brillato nelle ultime uscite, ma resta un giocatore fondamentale per lo sviluppo della manovra offensiva dei lagunari. La luce nei momenti bui, pronta ad accendersi contro l'Atalanta che difensivamente concede sempre qualcosa.

PRECEDENTI

L’Atalanta ha vinto le ultime sei gare contro il Venezia in Serie A, subendo solo un gol in questo parziale, e nella sua storia in Serie A la sua serie più lunga di successi contro una singola squadra è di sette (contro Bologna, Parma e Sassuolo). Negli anni 2000, il Venezia ha perso tutte le sue cinque sfide contro l’Atalanta in Serie A e, tra le squadre contro cui è sempre uscito sconfitto, la Dea è quella sfidata più volte nella competizione in questo periodo (5/5). L’Atalanta ha vinto otto delle 10 gare casalinghe contro il Venezia in Serie A (1N, 1P), andando sempre a segno, con una media di 2.2 gol a partita; in particolare, nelle ultime tre sfide interne la Dea vanta un punteggio aggregato a favore di 6-0.

CURIOSITÀ

Nelle ultime sei giornate, l’Atalanta ha alternato una mancata vittoria in casa (2N, 1P) ad un successo esterno (3V), realizzando tre reti nelle gare casalinghe e ben 12 in quelle in trasferta nel parziale; in generale, la Dea non subisce gol da tre partite e non arriva a quattro clean sheet di fila dal periodo tra dicembre 1996 e gennaio 1997 in Serie A (serie di sei). Il Venezia non trova la rete da tre gare di fila in Serie A e non resta per quattro match consecutivi senza segnare in un singolo massimo campionato dalle prime cinque giornate della stagione 1998/99. L’Atalanta ha pareggiato le ultime due gare casalinghe e non ha mai impattato tre match interni di fila in Serie A nell’era Gasperini; l’ultima volta risale infatti al periodo tra gennaio e febbraio 2016, sotto la guida di Edoardo Reja. L’Atalanta ha segnato 59 gol in questo torneo (miglior attacco al pari dell’Inter), a fronte di un valore di Expected Goals di 45.5: la differenza di 13.5 è la più ampia tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei in corso.

CALCIATORI

Nessun giocatore ha segnato più gol di Mateo Retegui da inizio 2025 nei maggiori cinque campionati europei: nove, al pari di Ousmane Dembélé. In generale, in queste competizioni ci sono quattro giocatori con almeno 25 partecipazioni attive in stagione: Retegui (25, 21 gol e quattro assist), Harry Kane (27), Omar Marmoush (27) e Mohamed Salah (41). Ademola Lookman – 12 reti in questo torneo – dista un solo gol dal suo record realizzativo stagionale nei maggiori cinque campionati europei (13 nel 2022/23, con l’Atalanta); il nigeriano ha preso parte a 11 gol in gare casalinghe (sette reti, quattro assist), meno solo di Moise Kean (12) in questo campionato. Da quando ha esordito in Serie A con il Venezia (19 gennaio, contro il Parma), Alessio Zerbin è il giocatore dei lagunari ad aver giocato più palloni in area di rigore avversaria (19) e creato più occasioni (otto) per i compagni.

SALA STAMPA

Gian Piero Gasperini

Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa

Eusebio Di Francesco

“All'Atalanta vanno fatti solo i complimenti per il percorso fatto in questi anni, per la crescita, la conoscenza dei giocatori rispetto alle idee dell'allenatore. Anche noi però abbiamo una grande opportunità, pur conoscendo la loro forza. Hanno anche la possibilità di cambiare molto a partita in corso, è una squadra di grande impatto, non solo fisico, dobbiamo essere bravi ad impattare con le stesse caratteristiche. Non possiamo permetterci di poter abbassare mai la guardia, sono convinto che poi il gol arriverà".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: Djimsiti (Atalanta); Yeboah e Nicolussi Caviglia (Venezia)

ARBITRI

COLLU (DEI GIUDICI – GARZELLI) IV: MASSIMI, VAR: AURELIANO, AVAR: FABBRI

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Juventus-Atalanta (Domenica 9 marzo, ore 20.45) Como-Venezia (Sabato 8 marzo, ore 15.00) (Foto Getty Images)