Atalanta-Como per puntare in alto
Serie A Enilive

Atalanta-Como per puntare in alto

Derby lombardo tra Atalanta e Como: i bergamaschi vogliono tornare a vincere, i lariani sognano il sorpasso

Derby Lombardo d’alta quota tra Atalanta e Como in campo alla New Balance Arena. I padroni di casa, dopo il pareggio ottenuto a Torino contro la Juventus, vogliono la seconda vittoria consecutiva davanti ai propri tifosi per avvicinarsi alle prime. Un punto più indietro il Como, reduce dal pareggio contro la Cremonese, ma a caccia della seconda vittoria esterna consecutiva dopo quella di Firenze.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Bernasconi (Atalanta): Avrà una chance da titolare, può fare bene, soprattutto quando si sovrapporrà esternamente.
  • Douvikas (Como): Ha le qualità per fare bene in partite come questa. Gli manca solo il bonus, potrebbe arrivare a breve.

PRECEDENTI

Sono 29 i precedenti a Bergamo tra le due squadre: 12 vittorie nerazzurre, 12 pareggi e 5 successi lariani. Il pareggio tra le due squadre a Bergamo manca dal giorno di San Silvestro del 1988, 1-1 in Serie A, firmato dalle reti di De Patre per i padroni di casa e Simone per i lariani.

CURIOSITÀ

L’Atalanta è, insieme a Juventus e Cremonese, una delle squadre imbattute in questo inizio di campionato. Nell’era Gasperini, i nerazzurri erano rimasti imbattuti nelle prime 5 partite di campionato solo nel 2022/23, dove comandavano la classifica a quota 13. 3 dei 4 gol subiti dall’Atalanta in questa Serie A sono opera di calciatori subentrati dalla panchina: Cutrone (Parma), N’Dri (Lecce) e Cabal (Juventus). Nessuno ha subito più gol dell’Atalanta da giocatori subentrati in questo campionato.

ALLENATORI e GIOCATORI

Contro la Juventus, Kamaldeen Sulemana ha segnato il suo secondo gol in Serie A: entrambe le reti sono sono state siglate a Torino e negli ultimi 15 minuti del primo tempo, recuperi inclusi. Da quando gioca nel Como, Nico Paz ha segnato 8 gol in casa e soltanto 1 in trasferta, a Firenze nel febbraio scorso.

SALA STAMPA

Ivan Juric

"Sono in debito con la Curva Pisani. Mi hanno sempre dimostrato grande affetto dal primo giorno e sono felice del loro attaccamento: contro il Brugge l'ambiente è stato bellissimo così come la partita. Mi è piaciuta molto la concentrazione della squadra. L'Atalanta ha dimostrato di saper reagire dimostrandosi compatta facendo un secondo tempo di alto livello, e sono contento della voglia che ha trasmesso la squadra. Dobbiamo continuare così".

Cesc Fabregas

Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: De Roon (Atalanta); Fabregas, Jesus Rodriguez (Como) Diffidati: nessuno

ARBITRI

ZUFFERLI (PRETI – LUCIANI) IV: ZANOTTI, VAR: MARINI, AVAR: MAGGIONI

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Atalanta-Lazio (Domenica 19 ottobre, ore 18.00) Como-Juventus (Domenica 19 ottobre, ore 12.30) (Foto Getty Images)