Atalanta con il Parma per rincorrere l'Europa
Serie A Enilive

Atalanta con il Parma per rincorrere l'Europa

L'Atalanta ospita il Parma per tornare a vincere, Ducali a caccia di punti salvezza.

Atalanta e Parma si affrontano alla New Balance Arena per la 22ª giornata di Serie A Enilive. I padroni di casa hanno rallentato pareggiando settimana scorsa contro il Pisa dopo aver ottenuto tre vittorie di fila e cercano di tornare a conquistare la vittoria per continuare la loro scalata alla classifica. Il Parma, invece, arriva da due pareggi senza gol contro Napoli e Genoa e vuole continuare a fare punti per allontanarsi dal basso.

GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Ederson (Atalanta): A riposo inizialmente con il Pisa, stavolta può partire titolare. Sembra stare meglio e da quando è arrivato Palladino si inserisce molto più spesso.
  • Sorensen (Parma): Molto propositivo. Inserimenti costanti, parecchio pericoloso anche nel gioco aereo. Tempi giusti.

PRECEDENTI

Sono 33 i confronti ufficiali a Bergamo fra le due squadre: 18 vittorie dell’Atalanta (l’ultima per 3-0 nella Serie A 2020/21), 9 pareggi (l’ultimo per 1-1 nella Serie A 2011/12) e 6 affermazioni emiliane (l’ultima per 2-3 nella Serie A 2024/25).

Dal 2014/15, nelle sfide tra Parma e Atalanta una sola vittoria per i crociati: il 2-3 nell’ultima giornata del campionato 2024/25. Bilancio di 8 vittorie degli orobici e 2 pareggi.

CURIOSITÀ

Parma squadra che beneficia del maggior numero di espulsioni avversarie (5) nella Serie A 2025/26.

Il Parma è la squadra che ha totalizzato più 0-0 (5) nella Serie A 2025/26. Nello specifico, i ducali sono reduci da due pareggi a reti inviolate, contro Napoli e Genoa. Per il Parma sono 198 i minuti passati dall’ultima rete segnata (Pellegrino al 72’ di Lecce-Parma 1-2) e 269’ dall’ultima rete subita (Stulic al 1’ di Lecce-Parma 1-2).

ALLENATORI e GIOCATORI

Palladino ex di giornata: ha giocato nel Parma 76 gare ufficiali, segnando 13 gol in due riprese, da gennaio 2011 a gennaio 2012 e in seguito nelle stagioni 2013/14 e 2014/15.

Mateo Pellegrino (50) è il giocatore che ha commesso più falli  e che ha segnato più gol di testa (come Leo Ostigard) nella Serie A 2025/26.

SALA STAMPA

**Raffaele Palladino
**Il mister non è intervenuto in conferenza stampa.

**Carlos Cuesta
**“La squadra è con tanta volontà di far punti, di fare una buona prestazione che ci possa aiutare. Ma la nostra ossessione, che abbiamo in testa, è sempre fare tutto quello che possiamo per portare punti a casa. Ogni partita è un’opportunità e domani è una grande opportunità. Siamo stati sempre competitivi, sempre in partita. Sappiamo che è una partita veramente importante e difficile contro una squadra molto particolare, sappiamo che dobbiamo fare il nostro massimo per avere punti”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno

Diffidati: De Roon (Atalanta); Delprato (Parma)

ARBITRI

SACCHI J.L. (PERETTI – BIANCHINI) IV: MASSIMI, VAR: NASCA, AVAR: MARINI

PROSSIMI IMPEGNI

Como-Atalanta (Domenica 1 febbraio, ore 15.00)

Parma-Juventus (Domenica 1 febbraio, ore 20.45)

(Foto Getty Images)