Atalanta e Milan per tornare a vincere
La 9ª giornata di Serie A Enilive prosegue alla New Balance Arena con la sfida tra Atalanta e Milan. I bergamaschi, unici ancora imbattuti in campionato, devono provare a cambiare passo e cercano una vittoria che manca dal 21 settembre, per mettersi alle spalle i quattro pareggi consecutivi. Arriva da un pareggio anche il Milan, rallentato dal Pisa a San Siro, deciso a tornare a conquistare i tre punti per tentare di riprendersi in fretta il primato in classifica. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- De Ketelaere (Atalanta): Sta cercando ancora di trovare la miglior condizione. Può creare diversi problemi al Milan, anche da fuori area.
- Nkunku (Milan): Pienamente recuperato, potrebbe avere minuti importanti a disposizione. La sua velocità può rivelarsi decisiva.
PRECEDENTI
A Bergamo sono 73 i precedenti ufficiali tra le due squadre, con bilancio di 18 successi dell’Atalanta (l’ultimo per 2-1 nello scorso campionato), 25 pareggi (l’ultimo per 1-1 nella Serie A 2022/23) e 30 vittorie del Milan (l’ultima per 2-3 nella Serie A 2021/22). Nelle ultime 12 sfide a Bergamo, solo una volta a testa le due squadre non sono andate a segno: l’Atalanta il 23 maggio 2021 (sconfitta per 0-2), il Milan il 22 dicembre 2019 (sconfitta per 5-0). Nelle altre 11 partite i gol nerazzurri sono stati in totale 21, quelli rossoneri 19.
CURIOSITÀ
Da calciatore Ivan Juric ha debuttato in Serie A proprio contro i rossoneri in un Genoa-Milan 0-3 dell’agosto 2006: in quella partita partì da titolare e fu impiegato per tutti i 90 minuti.
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Ivan Juric e Massimiliano Allegri undicesimo confronto ufficiale: nei 10 precedenti, allenatore rossonero in vantaggio con 6 successi contro 1 del tecnico bergamasco; 3 i pareggi. L’unica vittoria di Juric contro Allegri risale al novembre 2016 in Serie A: Genoa-Juventus 3-1 con doppietta di Simeone ed autogol di Alex Sandro per il Grifone, Pjanic su punizione diretta per i bianconeri. Ademola Lookman in rete 3 volte a Bergamo contro i rossoneri: per lui doppietta nella Serie A 2023/24 ed un gol l’anno scorso, sempre in campionato. Rafael Leao 4 volte a segno contro l’Atalanta: una a Bergamo e una Milano nella Serie A 2021/22, una a San Siro nella Coppa Italia 2023/24, la quarta sempre a Milano nella Serie A 2023/24.
SALA STAMPA
Ivan Juric
“La squadra a Cremona ha messo in condizione i giocatori di fare gol, abbiamo effettuato cento tiri, ma stiamo pagando cose successe quest’estate tra l'infiammazione di Scamacca e la questione di Lookman, in Krstovic però io ci credo, adesso tocca 50 palloni a partita non più 5, bisogna essere lucidi nelle analisi”. “Allegri è molto intelligente, quando parla è concentrato su quello che deve dire, è forte e uno dei migliori, stava perdendo a Pisa ma la prima cosa che dice è "Punto guadagnato", mentre noi siamo già in depressione dopo il pareggio con la Cremonese”.
Massimiliano Allegri
"Il campionato è aperto in questo momento, vediamo chi avrà la forza di dare continuità ai risultati. Vedremo alla lunga cosa significherà il pareggio contro il Pisa. La nostra rosa è forte e capitano imprevisti come gli infortuni che stiamo recuperando. Stiamo bene fisicamente e grazie a questa situazione ci siamo resi conto anche delle qualità di giocatori come Bartesaghi, De Winter, Ricci. Servirà giocare molto bene tecnicamente per creare continuità di risultati. Dopo l'Atalanta cercheremo di arrivare nelle migliori condizioni - fisiche e di classifica - perché la nostra stagione si giocherà tra gennaio e febbraio".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
DOVERI (VECCHI – MORO) IV: MANGANIELLO, VAR: CHIFFI, AVAR: DIONISI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Udinese-Atalanta (Sabato 1 novembre, ore 15.00) Milan-Roma (Domenica 2 novembre, ore 20.45) (Foto Getty Images)
