Atalanta-Fiorentina, due squadre in cerca d'autore
Vincere per ripartire e rimettersi in carreggiata: Atalanta e Fiorentina, due tra le squadre che in questo avvio di campionato hanno tradito maggiormente le aspettative, si affrontano alla New Balance Arena. I bergamaschi, dopo il debutto in panchina di Palladino nella sconfitta di Napoli, la terza consecutiva in campionato, vogliono riprendere a macinare gioco e risultati per riavvicinarsi alla zona europea. Nonostante l'arrivo di Vanoli, invece, la Fiorentina non è ancora riuscita a vincere in questa Serie a Enilive e spera di sfatare il tabù per allontanarsi dall'ultimo posto in classifica. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Ederson (Atalanta): Sta ritrovando fiducia con Palladino in panchina. Ha alzato il livello del suo rendimento. Occhio ai suoi inserimenti, potrebbero rivelarsi decisivi.
- Sohm (Fiorentina): Vanoli sta puntando molto su di lui. Si inserisce con continuità e crea parecchi problemi agli avversari nel gioco aereo. Molto fisico.
PRECEDENTI
I precedenti ufficiali a Bergamo tra le due squadre sono 70 con bilancio di 24 vittorie dell’Atalanta (l’ultima per 3-2 nella Serie A Enilive dello scorso anno), 27 pareggi (l’ultimo per 2-2 nella Serie A 2019/20) e 19 successi della Fiorentina (l’ultimo per 2-3, nella Serie A 2023/24). Il 18 maggio 1996 la Fiorentina vinse la Coppa Italia a Bergamo, imponendosi sui nerazzurri di casa nella finale di ritorno, dopo aver vinto 1-0 l’andata al Franchi. Fu 2-0 viola con le reti di Amoruso e Batistuta. Il 2 febbraio 1964 Kurt Hamrin mise a segno a Bergamo 5 reti nella stessa partita, Atalanta-Fiorentina 1-7. E’ ancor oggi l’unico caso nella storia della Serie A a girone unico in cui un calciatore ha segnato 5 reti in una singola partita in trasferta.
CURIOSITÀ
L’Atalanta è la squadra che ha collezionato più pareggi nella Serie A Enilive 2025/26: 7 in 12 giornate (come il Pisa). Atalanta a 13 punti dopo 12 giornate: era dal torneo 2014/15 che i bergamaschi non partivano peggio; quell’anno i punti erano 10 con salvezza centrata nelle battute finali di stagione, 37 punti e quart’ultimo posto in graduatoria. Atalanta unica squadra della Serie A Enilive 2025/26 ancora senza rigori in favore dopo 12 turni. Di contro la Fiorentina è una delle 4 che ne subisce di più, 4 finora – come Napoli, Milan ed Udinese. La Fiorentina non vince in campionato dal 25 maggio scorso, 3-2 ad Udine. Tra le squadre con 0 vittorie nelle prime 12 giornate in un campionato di Serie A sia con 20 squadre sia con i 3 punti a vittoria, l’unica a salvarsi è stato il Cagliari 2005/06, che finì quattordicesimo. I sardi vinsero la loro prima gara alla 13° giornata, 2-0 in casa sulla Sampdoria con doppietta di Suazo, dopo aver cambiato già 3 allenatori, da Tesser ad Arrigoni, da Ballardini a Nedo Sonetti, che fu l’artefice della rimonta rossoblù, conducendo gli isolani alla permanenza in categoria.
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Raffaele Palladino e Paolo Vanoli terzo incontro ufficiale: nei due precedenti, mister nerazzurro imbattuto con 1 successo ed 1 pareggio. Prima da ex per Palladino contro la Fiorentina: lo scorso anno il tecnico di Mugnano di Napoli guidò i viola per 51 panchine ufficiali con bilancio di 24 vittorie, 14 pareggi e 13 sconfitte.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: Pongracic, Ranieri (Fiorentina)
ARBITRI
MARCENARO (CIPRESSA – LAUDATO) IV: SOZZA, VAR: CAMPLONE, AVAR: DOVERI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Verona-Atalanta (Sabato 6 dicembre, ore 20.45) Sassuolo-Fiorentina (Sabato 6 dicembre, ore 15.00) (Foto Getty Images)
