Atalanta-Frosinone stati d'animo opposti
Serie A Enilive

Atalanta-Frosinone stati d'animo opposti

Dopo le fatiche di Coppa Italia Frecciarossa Atalanta e Frosinone si sfidano al Gewiss Stadium. I neroazzurri puntano il quarto posto, i ciociari vogliono rimanere lontani dalla zona bassa

Posticipo del lunedì e penultima partita della prima giornata del girone di ritorno al Gewiss Stadium tra Atalanta e Frosinone. I bergamaschi hanno pareggiato contro la Roma nell'ultima giornata e devono tornare a vincere per tenere nel mirino il quarto posto. L’Atalanta in casa arriva da tre successi consecutivi, dopo aver vinto solo una delle precedenti quattro (1N, 2P); i ragazzi di Gasperini hanno conquistato 19 dei loro 30 punti finora proprio in match interni. Da inizio dicembre il Frosinone ha raccolto appena un punto in campionato (1N, 5P) in sei gare, meno di qualsiasi altra formazione in Serie A TIM; in questo parziale la formazione di Di Francesco ha anche subito 13 reti (record negativo condiviso con la Salernitana). Le quattro sconfitte consecutive hanno fatto scivolare i ciociari in basso, anche se la zona retrocessione resta ancora relativamente distante.

CURIOSITA'

Il Frosinone è una delle tre squadre ancora a secco di vittorie in trasferta in questo campionato (insieme a Cagliari e Lecce) ed è anche la squadra che ha conquistato meno punti lontano da casa (solo due in nove gare) in questa Serie A TIM. La squadra ciociara ha una striscia negativa record aperta di sette sconfitte di fila in trasferta nel massimo torneo. L’Atalanta ha subito solo 21 reti in questo campionato finora: era dalla stagione 2000/01 che i nerazzurri non incassavano così pochi gol dopo le prime 19 giornate di una stagione di Serie A TIM (16 in quel caso

PRECEDENTI

Dopo aver ottenuto tre vittorie e un pareggio nelle prime quattro sfide contro il Frosinone in Serie A TIM, l’Atalanta ha perso proprio nello scontro più recente (il match d’andata di questo campionato Nei due precedenti nel massimo campionato a Bergamo tra queste due squadre, due successi bergamaschi e due clean sheets: 2-0 nell’agosto 2015 e 4-0 nell’agosto 2018.

CALCIATORI

Gianluca Scamacca non ha segnato nelle ultime cinque presenze in campionato (179 minuti giocati) e non arriva ad almeno sei gare consecutive in Serie A TIM senza andare a bersaglio dall’ottobre 2021 con la maglia del Sassuolo (sette in quel caso). Matias Soulè è – insieme solo a Leroy Sanè del Bayern Monaco – uno dei due giocatori dei maggiori cinque tornei europei 23/24 con più di 40 dribbling riusciti, più di 40 tiri, più di 40 occasioni create. Uno dei tre gol di Abdou Harroui in questo campionato è arrivato nel match d’andata contro l’Atalanta: tra i giocatori che hanno realizzato almeno tre reti in questa Serie A TIM, il centrocampista del Frosinone è quello che ha giocato meno partite (appena sette).

SALA STAMPA

Gian Piero Gasperini Il mister non ha tenuto la conferenza stampa pre partita. Eusebio Di Francesco "Non dobbiamo perdere quella che è la nostra identità. Sappiamo dove andare a migliorare, specialmente per tornare a fare risultato. Debbo dire che in tutte le partite la squadra ha sempre dimostrato di giocarsela fino alla fine. Il messaggio che deve passare non è solo quello di giocarsela ma nei momenti nei quali c’è da stringere i denti, dobbiamo imparare ad essere più compatti ed ordinati, cercare di portare con maggiore determinazione il risultato a casa.”

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Frattali (Frosinone) Diffidati: Zappacosta (Atalanta); Oyono (Frosinone)

ARBITRI

Prontera (Di Iorio-Ricciardi), IV: Di Marco, VAR: Irrati, AVAR: Meraviglia

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM

Atalanta-Udinese (sabato 27 gennaio, ore 15.00) Frosinone-Cagliari (domenica 20 gennaio, ore 12.30 Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Atalanta-Frosinone sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto LaPresse)