Atalanta-Inter: 3 punti per lotta Europa e titolo
Serie A Enilive

Atalanta-Inter: 3 punti per lotta Europa e titolo

Derby lombardo tra Atalanta e Inter che cercano i tre punti per chiudere al meglio il 2025.

Si chiude alla New Balance Arena il 2025 di Atalanta e Inter. I padroni di casa hanno vinto tre delle ultime quattro partite e, dopo i tre punti ottenuti contro Cagliari e Genoa, cercano la terza vittoria consecutiva per continuare la scalata alla classifica. I ragazzi di Christian Chivu, invece, si sono appena presi la vetta solitaria e non vogliono mollarla. L'idea è di conquistare la quarta vittoria consecutiva in campionato dopo quelle ottenute contro Pisa, Como e Geno; metabolizzando così al meglio la sconfitta ai rigori contro il Bologna nella semifinale di EA SPORTS FC Supercup.

GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Kolasinac (Atalanta): Sempre di supporto alla manovra offensiva. Si inserisce di continuo, come fosse un centrocampista. Può fare molto male all'Inter.
  • Pio Esposito (Inter): Con l'infortunio di Bonny avrà ancora maggior spazio. Anche a gara in corso può rivelarsi un'arma molto importante.

PRECEDENTI

I precedenti ufficiali a Bergamo tra le due squadre sono 69 con un bilancio di 17 vittorie dell’Atalanta (l’ultima per 4-1 nella Serie A 2018/19), 24 pareggi (l’ultimo per 0-0 nella Serie A 2021/22) e 28 successi dell’Inter (l’ultimo per 0-2 nella Serie A Enilive 2024/25).

L’ultima vittoria bergamasca sull’Inter risale all’11 novembre 2018, 4-1, con le reti di Hateboer, Mancini, Djimsiti e Gomez con provvisorio pareggio di Icardi su rigore.

CURIOSITÀ

Sei vittorie in otto partite ufficiali per l’Atalanta con Raffaele Palladino alla guida tecnica. Due le sconfitte bergamasche nel periodo.

Inter squadra che segna più gol in Serie A Enilive: 34 dopo 15 partite.

ALLENATORI e GIOCATORI

Tra Raffaele Palladino e Cristian Chivu 2° incontro ufficiale: unico precedente, Fiorentina- Parma 0-0 in Serie A il 13 aprile scorso.

Charles De Ketelaere, Berat Djimsiti e Marten De Roon sono i calciatori più presenti nell’Atalanta nel 2025: 45 presenze su 49 partite ufficiali disputate nell’anno solare. Il capocannoniere è Mateo Retegui (ora all’Al-Qadsiah) con 14 reti, segue Ademola Lookman con 11.

Nicolò Barella è il calciatore più presente nell’Inter nel 2025: 57 presenze su 62 partite ufficiali disputate nell’anno solare. Il capocannoniere è Lautaro Martinez, con 29 reti.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno

Diffidati: nessuno

ARBITRI

LA PENNA (BERTI – PERROTTI) IV: RAPUANO, VAR: ABISSO, AVAR: MANGANIELLO

PROSSIMI IMPEGNI

Atalanta-Roma (Sabato 3 gennaio, ore 20.45)

Inter-Bologna (Domenica 4 gennaio, ore 20.45)

(Foto Getty Images)