Atalanta-Lazio, tre punti che scottano
Serie A Enilive

Atalanta-Lazio, tre punti che scottano

L’Atalanta ospita la Lazio per tornare a vincere ed ad ambire ai primi posti, i biancocelesti giocano per l’aggancio

La New Balance Arena si accende per Atalanta-Lazio, valevole per la 7ª giornata di Serie A Enilive. I bergamaschi vogliono tornare a vincere dopo i pareggi con Juve e Como per trovare quella continuità di rendimento che potrebbe confermarli nelle prime posizioni. Non è d’accordo la Lazio, che ha tre punti in meno, lo stesso problema e gioca per l’aggancio in classifica. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Lookman (Atalanta): Titolare o meno poco importa, sta tornando su livelli alti e può rappresentare un fattore determinante già dalla prossima.
  • Dia (Lazio): Chance importantissima dal 1', non può assolutamente fallire. In verticale può essere pericolosissimo.

PRECEDENTI

Nei 66 incroci ufficiali a Bergamo fra le due squadre, bilancio di 26 successi nerazzurri, 29 pareggi e 11 vittorie laziali. Lazio in rete a Bergamo da 7 partite di fila, con un totale di 13 marcature. L’ultima volta senza gol per i biancocelesti risale al 17 dicembre 2018, vittoria dell’Atalanta per 1-0.

CURIOSITÀ

L’Atalanta è rimasta una delle due squadre ancora imbattute nella Serie A 2025/26, come la Juventus. I nerazzurri non perdono in campionato dal 25 maggio scorso, con il Parma che si impose 3-2 allo stadio bergamasco. Atalanta imbattuta dopo 6 turni: l’ultima volta risale alla stagione 2022/23. Atalanta squadra che ha segnato di più nei 15’ prima dell’intervallo, inclusi recuperi: 4 (su 11 totali) le reti firmate dai bergamaschi in questa fase di partita.

ALLENATORI e GIOCATORI

Tra Ivan Juric e Maurizio Sarri 11 precedenti ufficiali: 5 vittorie per il mister laziale, 4 pareggi e 2 successi del tecnico croato. Ivan Juric ha affrontato da calciatore 6 volte la Lazio con bilancio di 1 successo per il tecnico croato, 1 pareggio e 4 vittorie biancocelesti.

SALA STAMPA

Ivan Juric

"Ci stiamo evolvendo su certe cose. Riuscire a rubare palla il prima possibile, ma anche quando la squadra si abbassa tende sempre a colpire al momento giusto. Non firmerei per un pareggio. Tra Atalanta e Lazio sono state sempre belle partite. Affronteremo una squadra di grande qualità e tecnica, quest'anno hanno anche velocità quindi sono molto pericolosi".

Maurizio Sarri

"La Lazio attuale è una Lazio dipendente dai giocatori a disposizione, sia per le scelte che per il modulo. È una situazione difficile, specialmente per una squadra che ha vissuto la nostra estate. Noi sappiamo che sarà un campionato di difficoltà e sofferenze, dovremo essere umili nel modo di pensare così come tutto l'ambiente. L'Atalanta è molto simile a quella di Gasperini, ci sono differenze minime. A grandi linee è molto simile".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno

ARBITRI

COLLU (ROSSI L. – POLITI) IV: COLOMBO, VAR: GARIGLIO, AVAR: MERAVIGLIA

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Cremonese-Atalanta (Sabato 25 ottobre, ore 20.45) Lazio-Juventus (Domenica 26 ottobre, ore 20.45) (Foto Getty Images)