Atalanta-Lecce per la prima vittoria
Serie A Enilive

Atalanta-Lecce per la prima vittoria

Atalanta e Lecce si affrontano allo stadio di Bergamo domenica alle 15: in palio per entrambe c'è la prima vittoria stagionale

Due punti per l'Atalanta, uno per il Lecce. Le due squadre si affrontano allo stadio di Bergamo e vanno a caccia della prima gioia stagionale. I bergamaschi hanno pareggiato contro Pisa e Parma, mentre i salentini dopo lo 0-0 di Marassi alla prima giornata hanno incassato una sconfitta dal Milan nella seconda.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Sulemana (Atalanta): Potrebbe avere un buon minutaggio a disposizione. Letale nel dribbling, potrebbe riuscire a rendersi pericoloso in più di una situazione.
  • Stulic (Lecce): Avrà probabilmente tanto spazio. Ottimo rapace d'area, un opportunista che potrebbe sfruttare al meglio anche un'unica occasione da gol.

PRECEDENTI

Nei 26 confronti ufficiali a Bergamo si contano 15 successi nerazzurri, 9 pareggi e 2 vittorie salentine. Il Lecce ha vinto una gara ufficiale delle ultime 12 giocate a Bergamo: Atalanta-Lecce 1-2 della Serie A Enilive 2022/23 (restante bilancio è di 5 successi nerazzurri e 6 pareggi). Wladimiro Falcone ha giocato 116 partite nel Lecce in Serie A ed è quinto in classifica per presenze nel club pugliese. A 3 gettoni di distanza dal quarto posto occupato da Pedro Pablo Pasculli.

CURIOSITÀ

L’Atalanta ha raccolto 2 punti nelle prime 2 giornate di questo campionato: l’ultima volta senza vittorie nei primi 2 turni è stata nella stagione 2017/18, quando i bergamaschi erano ancora fermi a 0 punti; la prima vittoria arrivò alla 3ª giornata.

ALLENATORI E CALCIATORI

Ivan Juric ed Eusebio Di Francesco si sono affrontati 9 volte da allenatori, con 4 vittorie del tecnico dei salentini, 2 dell’allenatore dell’Atalanta e 3 pareggi. L’ex di giornata è Nikola Krstovic, che ha giocato nel Lecce dal luglio 2023 all’agosto 2025, sommando 76 presenze e 19 gol in partite ufficiali, in questa giornata è alla prima da avversario contro i salentini. Mario Pasalic ha segnato la sua rete numero 60 con la maglia dell’Atalanta ed ha raggiunto Josip Ilicic al quarto posto tra i marcatori all-time con la maglia nerazzurra (staccando Gomez, fermo a 59). In questa speciale classifica troviamo Cristiano Doni al primo posto (112 gol), Duvan Zapata al secondo (82 gol) e Luis Muriel terzo (68 gol).

SALA STAMPA

Ivan Jurić

“Tutte le gare sono difficili. Mi aspetto di giocare una partita difficile e impegnativa”. "Krstovic l'ho visto molto bene. Ha fatto vedere buone cose negli ultimi 30 minuti a Parma sfiorando anche il goal. Di Lecce non abbiamo ancora parlato".

Eusebio Di Francesco

“L’Atalanta ha tirato tanto nelle prime partite; non ha cambiato gli interpreti, hanno lo stesso modo di giocare, in generale rivedo la stessa Atalanta del passato. Ce la giocheremo con grande coraggio, ancor di più rispetto alla partita con il Milan. Dobbiamo toglierci timori di dosso, dobbiamo giocare in modo spigliato".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno

ARBITRI

MANGANIELLO (CECCONI – ROSSI M.) IV: ZANOTTI, VAR: MARINI, AVAR: CHIFFI

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Torino-Atalanta (Domenica 21 settembre, ore 15.00) Lecce-Cagliari (Venerdì 19 settembre, ore 20.45) (Foto Getty Images)