Atalanta-Sassuolo, sfida a pari punti
Atalanta e Sassuolo si sfidano alla New Balance Arena nel match di mezzogiorno. I padroni di casa, che non vincono dal 21 settembre, dopo cinque pareggi consecutivi hanno perso l'ultima sfida con l'Udinese e ora vanno a caccia dei tre punti. Stesso obiettivo del Sassuolo, reduce dal ko contro il Genoa e adesso in cerca di riscatto. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Samardzic (Atalanta): Dopo la perla con il Marsiglia ci aspettiamo possa avere più spazio. Sempre pericoloso, da qualsiasi posizione.
- Thorstvedt (Sassuolo): Sta ritrovando la forma migliore, occhio ai suoi inserimenti, soprattutto nel gioco aereo.
PRECEDENTI
A Bergamo si contano, fra le due squadre, 16 precedenti: 13 le vittorie nerazzurre (ultima 3-0 nella Serie A 2023/24), 2 pareggi (ultimo 1-1 nella Serie A 2016/17) ed 1 successo neroverde (2-0 nella Serie A 2013/14). Atalanta che arriva da 9 vittorie interne consecutive contro il Sassuolo, uscito indenne l’ultima volta da Bergamo nell’1-1 dell’8 aprile 2017 (gol di Cristante per i nerazzurri e Lorenzo Pellegrini per i neroverdi, oggi compagni di squadra alla Roma di Gasperini). Solo in occasione dell’unica vittoria neroverde a Bergamo, 2-0 nell’aprile 2014 (doppietta di Sansone), l’Atalanta non ha segnato nelle sfide interne contro gli emiliani. Nelle altre 15 gare i gol nerazzurri sono stati, in totale, 36.
CURIOSITÀ
Atalanta una delle 6 compagini della Serie A Enilive 2025/26 che incassa più gol da subentrati avversari: 3, pari a Verona, Inter, Parma, Cagliari e Lecce.
ALLENATORI e GIOCATORI
Domenico Berardi ha segnato 4 gol nello stadio bergamasco, uno ciascuno nella Serie A 2014/15, 2015/16, 2018/19 e 2021/22. Armand Laurientè è uno dei due calciatori più sostituiti nella Serie A Enilive 2025/26 alla 10ª giornata: 9 le sue uscite anzitempo, come Simeone (Torino).
SALA STAMPA
Ivan Juric
"Il quarto posto dista otto punti. Siamo in ritardo e non possiamo rallentare più. Siamo umani, cala l'intensità e ci sta la partita storta con l'Udinese dopo una serie di ottime prestazioni. Per me è scienza. Con poco tempo per recuperare dopo la Champions League, è anche difficile scegliere i giocatori che hanno accusato meno la fatica".
Fabio Grosso
“C'è ancora un pizzico di rammarico per quanto lasciato contro il Genoa, lì abbiamo fatto un secondo tempo di buona qualità. Ma guardare indietro non serve, dunque ci resta che preparare la prossima sfida. Lavoriamo su ciò che ha funzionato, perfezionando alcune cose, e correggiamo gli errori". "Hanno fatto una prestazione importante al Velodrome, vincendo una partita molto difficile. Credo che anche loro a livello di punti hanno qualcosa da recriminare, ma le prestazioni le hanno sempre fatte”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: Doig (Sassuolo)
ARBITRI
CREZZINI (MOKHTAR – CECCON) IV: MARINELLI, VAR: PATERNA, AVAR: LA PENNA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Napoli-Atalanta (Sabato 22 novembre, ore 20.45) Sassuolo-Pisa (Lunedì 24 novembre, ore 20.45) (Foto Getty Images)
