Bologna a Udine per continuare a sognare
Udinese e Bologna si affrontano al Bluenergy Stadium per la 12ª giornata di Serie A Enilive. I padroni di casa hanno alternato una vittoria a una sconfitta nelle ultime quattro, perdendo a Roma contro i giallorossi due settimane fa. Dopo aver battuto Inter e Atalanta, i ragazzi di Kosta Runjaić sognano un altro scalpo eccellente. Non sono d'accordo i ragazzi di Italiano, in serie positiva da otto partite e caccia del tris, dopo le vittorie ottenuto contro Parma e Napoli gli emiliani provano ad agganciare temporaneamente Inter e Roma in vetta. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Davis (Udinese): Appena rientrato dall'infortunio può essere subito decisivo. Fondamentale per lo sviluppo della manovra offensiva bianconera.
- Dominguez (Bologna): Sfrutterà le assenze di Cambiaghi e Rowe. Può fare la differenza anche da subentrato, avrà spazio ed è pronto ad incidere.
PRECEDENTI
I precedenti ufficiali tra le due squadre a Udine sono 48, con bilancio di 21 successi dell’Udinese (l’ultimo per 3-0, nella Serie A 2023/24), 17 pareggi (l’ultimo per 0-0, nella Serie A Enilive dell’anno scorso), 10 vittorie del Bologna (l’ultima per 1-2, nella Serie A 2022/23).
CURIOSITÀ
L’Udinese è la squadra che subisce più reti nei primi 15 minuti di gara: 4, come il Verona. Bologna imbattuto da 10 gare ufficiali con 5 vittorie e 5 pareggi. L’ultima sconfitta a Birmingham in Europa League, 1-0 contro l’Aston Villa il 25 settembre. Il Bologna non subisce gol da 269 minuti: l’ultimo è stato firmato da Bernabè in Parma-Bologna 1-3 il 2 novembre scorso, al primo minuto.
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Kosta Runjaic e Vincenzo Italiano terzo incontro ufficiale: i due precedenti si riferiscono alla doppia sfida tra Udinese e Bologna dello scorso campionato, entrambe finite in pareggio. La gara di andata a Bologna -il 18 agosto scorso- è terminata 1-1 e ha rappresentato l’esordio di Kosta Runjaic in Serie A Enilive.
SALA STAMPA
Kosta Runjaic
“Troviamo una squadra come il Bologna che è molto completa, una delle più in forma del campionato. C'è Orsolini, forse la miglior ala della Serie A e membro della nazionale. Dobbiamo dimostrarci coraggiosi e capaci di poter dire la nostra contro il Bologna in casa, puntando sulle gare svolte qui nel nostro stadio, affermandoci come una squadra forte tra le mura amiche. È una squadra che non perde da 8 giornate, verranno qui per continuare su quella strada, ma noi abbiamo l'obiettivo di fare bene, resistendo ai loro attacchi e portando a casa qualcosa".
Vincenzo Italiano
“Stiamo contando a dare conferma del fatto che più giochiamo meglio facciamo. Tutti devono essere coinvolti, anche nelle emergenze come ora tutti si fanno trovare pronti con voglia di dimostrare. Veniamo aiutati dai cambi e dalla grande disponibilità dei ragazzi, anche dalla fiducia e dall’entusiasmo. Le rotazioni stanno pagando. Dobbiamo continuare a mostrare questa grande capacità di aiutare il compagno e lavorare per il gruppo".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
SACCHI J.L. (LO CICERO – ZEZZA) IV: CHIFFI, VAR: CAMPLONE, AVAR: SERRA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Parma-Udinese (Sabato 29 novembre, ore 15.00) Bologna-Cremonese (Lunedì 1 dicembre, ore 20.45) (Foto Getty Images)
