Bologna-Atalanta, scontro diretto per l'Europa
Serie A Enilive

Bologna-Atalanta, scontro diretto per l'Europa

Bologna e Atalanta, divise da un punto, devono vincere per inseguire l'obiettivo europeo.

Sfida interessantissima tra Bologna e Atalanta nell'ultima giornata del girone di andata. I padroni di casa, dopo un mese di novembre da urlo, si sono inceppati: nessuna vittoria e soli due punti nelle ultime cinque; l'idea è quella di ripartire, anche per tenere a distanza l'avversario di giornata. Atalanta di Palladino che, nello stesso periodo ma con una partita in più, ha conquistato 12 punti ed ora sogna vittoria e sorpasso.

GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Pobega (Bologna): Spesso in questi match si esalta. Italiano sta puntando molto su di lui. Bravo nell'inserimento, può sfruttare al massimo gli spazi che gli verranno concessi.
  • Krstovic (Atalanta): Sta giocando pochissimo, ma stavolta potrebbe avere un minimo di spazio in più. Ha fame e voglia di sbloccarsi, potrebbe riuscirci.

PRECEDENTI

Sono 64 i precedenti ufficiali tra le due squadre in Emilia con bilancio di 36 successi del Bologna (ultimo 1-0, nella Serie A 2023/24), 16 pareggi (ultimo 1-1, nella Serie A Enilive 2024/25) e 12 vittorie dell’Atalanta (ultima 1-2, nella Serie A 2022/23).

CURIOSITÀ

Bologna a quota 26 punti in classifica dopo 18 giornate: indipendentemente dal risultato della partita contro l’Atalanta, non verrà eguagliato il bilancio dei gironi d’andata delle ultime due stagioni, chiusi con 32 punti guadagnati. Stesso discorso per l'Atalanta a 25 punti, lontano dai 42 punti collezionati al termine del girone d’andata della stagione 2024/25. Il punteggio più basso dei gironi di andata nell’era-Gasperini è rappresentato dai 27 punti della stagione 2017/18.

ALLENATORI e GIOCATORI

Ciro Immobile è il miglior marcatore nel turno dell’Epifania con 7 reti, inclusi anticipi e posticipi.

Contro la Roma, 2° gol stagionale per Giorgio Scalvini: eguagliato il record di reti in Serie A (2 gol nella stagione 2022/23).

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno

Diffidati: Miranda, Cambiaghi (Bologna)

ARBITRI

DI BELLO (PASSERI – TRINCHIERI) IV: FERRIERI CAPUTI, VAR: MERAVIGLIA, AVAR: ABISSO

PROSSIMI IMPEGNI

Como-Bologna (Sabato 10 gennaio, ore 15.00)

Atalanta-Torino (Sabato 10 gennaio, ore 20.45)

(Foto Getty Images)