Bologna-Cremonese chiude la 13ª giornata
Si chiude al Dall'Ara la 13ª giornata di Serie A Enilive con la sfida tra Bologna e Cremonese. I ragazzi di Vincenzo Italiano stanno volando, puntano al decimo risultato utile consecutivo e alla quarta vittoria di fila (l'ultima contro l'Udinese) per continuare a scalare la classifica. Al contrario, i grigiorossi dopo un inizio da sogno hanno rallentato nell'ultimo mese, perdendo le tre sfide più recenti contro Juventus, Pisa e Roma e adesso vogliono tornare a fare punti. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Holm (Bologna): Dovrebbe tornare ad avere minuti importanti dopo l'infortunio. Può essere una spina nel fianco costante sulla fascia destra.
- Bonazzoli (Cremonese): Ha spesso colpi di genio. Il Bologna di spazi ne concede, lui è pronto a sfruttarli con le sue grandi giocate.
PRECEDENTI
Sono 11 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Bologna: 4 vittorie dei padroni di casa (l’ultima per 2-1 nella Coppa Italia 1996/97), 5 pareggi (l’ultimo per 1-1 nella Serie A 2022/23) e 2 successi grigiorossi (l’ultimo per 0-2 nella Serie B 1986/87). Nelle ultime 6 sfide tra le squadre al Dall’Ara, entrambe hanno sempre segnato: 9 le reti rossoblù, 7 quelle dei lombardi. La Cremonese non vince a Bologna dal 12 aprile 1987 in Serie B: fu 2-0 con le reti di Marco Nicoletti ed Attilio Lombardo.
CURIOSITA'
Il Bologna è una delle 3 squadre della Serie A Enilive 2025/26 che ha effettuato tutti i 5 cambi ogni partita: 60 su 60 in 12 giornate, come Cagliari e Torino. Bologna è la squadra del campionato che guadagna il maggior numero di punti rispetto ai risultati del 45’: +8 nelle riprese.
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Vincenzo Italiano e Davide Nicola 6 precedenti ufficiali: conduce 4-1 il mister rossoblù, con un pareggio a chiudere il bilancio. Squadre di Italiano sempre in rete, per un totale di 12 gol. Federico Bernardeschi, in rete sabato scorso ad Udine, non segnava un gol con club italiani dal 20 aprile 2022 in Juventus-Fiorentina 2-0 di Coppa Italia, con la casacca bianconera.
SALA STAMPA
Vincenzo Italiano
Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa
Davide Nicola
"Sono molto contento di incontrare il Bologna dopo Juve e Roma. Sono avversari che ci permettono di capire che la qualità e la velocità di esecuzione sono fondamentali. Il Bologna non è una outsider, sono da anni ai primi posti della classifica e giocano veloci e aggressivi. Ciò che invece continua a sorprendermi è la fame che hanno nell'attaccare gli spazi. Qualsiasi allenatore vorrebbe vedere una cosa del genere".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: Payero (Cremonese)
ARBITRI
FELICIANI (ROSSI M. – BAHRI) IV: MASSIMI, VAR: GARIGLIO, AVAR: LA PENNA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Lazio-Bologna (Domenica 7 dicembre, ore 18.00) Cremonese-Lecce (Domenica 7 dicembre, ore 12.30) (Foto Getty Images)
