Bologna e Torino sognano in grande
Serie A Enilive

Bologna e Torino sognano in grande

Il Bologna ospita il Toro per provare ad infilarsi tra le prime, i granata sognano l'Europa.

Il Bologna ospita il Torino al Dall'Ara per la 9ª giornata di Serie a Enilve: i rossoblù, dopo essersi fatti raggiungere in extremis dalla Fiorentina domenica, giocano per i tre punti; l'obiettivo è quello di continuare la rincorsa ai primissimi posti e mettere in fila il sesto risultato utile. Non ha intenzione di fermarsi il Torino che dopo aver battuto Napoli e Genoa, cerca il tris per agganciare la squadra di Vincenzo Italiano in classifica. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Bernardeschi (Bologna): Può avere un'altra chance da titolare. Soprattutto in posizione centrale può rivelarsi una spina nel fianco.
  • Casadei (Torino): Potrebbe creare diversi problemi soprattutto nel gioco aereo, i suoi inserimenti possono essere letali.

PRECEDENTI

Sono 75 i confronti ufficiali a Bologna dall’istituzione del girone unico ad oggi: il bilancio è di 38 successi rossoblù (ultimo 3-2, nella Serie A dello scorso anno), 23 pareggi (ultimo 0-0, nella Serie A 2021/22) e 14 vittorie granata (ultima 1-0, nella Serie A 2015/16). Il Torino non vince a Bologna dal 16 aprile 2016, 1-0 con rete allo scadere su rigore di Belotti; poi 9 gare con 4 successi dei padroni di casa e 5 pareggi.

CURIOSITÀ

Bologna-Torino è stata la finale scudetto dell’ultima Serie A pre-girone unico, stagione 1928/29. Fu necessario lo spareggio, giocato a Roma e vinto 1-0 dai rossoblù che si laurearono campioni d’Italia con la rete al 82’ di Muzzioli. Nelle partite andata/ritorno reciproco successo interno 3-1 all’andata per gli emiliani, 1-0 al ritorno per i granata. Nelle 18 gare ufficiali in casa nell’anno solare 2025, Bologna sconfitto solo una volta, 1-3 dal Genoa il 24 maggio scorso; nelle altre 17 gare i rossoblù hanno ottenuto 13 vittorie e 4 pareggi. Bologna a quota 13 punti in classifica dopo 8 giornate. Nell’era dei tre punti, solo nella stagione 2000/2001 i rossoblù hanno fatto meglio con 16 punti.

ALLENATORI e GIOCATORI

Tra Vincenzo Italiano e Marco Baroni 6 precedenti ufficiali: 3 vittorie per il mister rossoblù, una per quello granata e un pareggio. Marco Baroni ex di giornata: ha vestito la maglia degli emiliani nelle stagione 1991/92 e 1992/93 in B, sommando 49 presenze con 3 reti.

SALA STAMPA

Vincenzo Italiano

Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa

Marco Baroni

Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Holm (Bologna) Diffidati: nessuno

ARBITRI

AYROLDI (CECCONI – CIPRESSA) IV: ZUFFERLI, VAR: DI PAOLO, AVAR: NASCA

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Parma-Bologna (Domenica 2 novembre, ore 18.00) Torino-Pisa (Domenica 2 novembre, ore 15.00) (Foto Getty Images)