Bologna-Genoa: vincere per rilanciarsi
I padroni di casa, nonostante i ko con Roma e Milan (in mezzo la vittoria con il Como), hanno un punto in più rispetto alla passata stagione e vogliono cominciare a raccoglierne altri dopo un inizio complicato anche dal punto di vista del calendario. I liguri, invece, sono ancora in cerca della prima vittoria e giocano per portare via da Bologna i tre punti.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Fabbian (Bologna): Sta trovando continuità e potrebbe avere ancora diversi minuti a disposizione. Il suo senso d'inserimento può rivelarsi determinante, anche nel gioco aereo.
- Malinovskyi (Genoa): In partite come questa, uno specialista dalla distanza come lui potrebbe fare la differenza. Occhio anche ai piazzati.
PRECEDENTI
I precedenti ufficiali tra le due squadre in Emilia sono 58 con bilancio di 27 vittorie del Bologna, 21 pareggi e 10 successi del Genoa. Nelle ultime 6 sfide a Bologna, Grifone imbattuto (3 successi e 3 pareggi). In queste gare rossoblù liguri sempre in rete, per un totale di 12 marcature (media di 2 reti ad incontro).
CURIOSITÀ
L’ultima vittoria del Bologna sul Genoa al Dall’Ara risale al febbraio 2018, 2-0 con i gol di Destro e Falletti. Vincenzo Italiano ha giocato nel Genoa dal febbraio al giugno 2005, 9 presenze senza gol in match ufficiali.
ALLENATORI e CALCIATORI
Tra Vincenzo Italiano e Patrick Vieira l’unico precedente è Bologna-Genoa 1-3, ultima giornata dello scorso campionato di Serie A. Riccardo Orsolini nella stagione 2024/25 in Serie A ha segnato al Genoa sia nella gara di andata a Marassi (2-2 finale), che nella gara di ritorno a Bologna (1-3 per i liguri). Il ventottenne va in doppia cifra da 3 campionati consecutivi di Serie A: per lui 11 reti nel torneo 2022/23, 10 gol nella stagione 2023/24 e 15 l’anno scorso. Lorenzo Venturino, classe 2006, attaccante del Genoa, all’ultima giornata della Serie A 2024/25 ha segnato una doppietta a Bologna, prime sue reti nel massimo campionato, che lo hanno fatto diventare uno dei 3 calciatori più giovani a segnare almeno 2 reti nei maggiori 5 campionati europei nel 2024/25, podio che comprende anche Lamine Yamal del Barcellona e George Ilenikhena del Monaco.
SALA STAMPA
Vincenzo Italiano
"A Milano siamo mancati in tutta la fase propositiva, è sotto gli occhi di tutti. Grande merito va dato all'avversario. Il Genoa, per quello che ha fatto vedere nelle prime partite, è molto aggressivo. Ha entusiasmo, ti pressa alto, lavora nell'aggressività uomo contro uomo e penso che sarà una partita diversa rispetto a quella di Milano. Ho detto ai ragazzi che dobbiamo approcciare subito bene e andare forte".
Patrick Vieira
“Sul piano del gioco siamo sulla strada giusta dopo quanto fatto la prima partita contro il Lecce. Abbiamo anche fatto un passo avanti. Ho visto una squadra che ha giocato con coraggio e determinazione. Abbiamo fatto vedere che stiamo bene fisicamente e che tatticamente siamo stati alti. Ci aspettiamo un Bologna aggressivo come lo è sempre stato. Un Bologna che vuole vincere in casa. E’ una squadra fortissima con un ottimo allenatore".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRO
COLLU (MORO – LUCIANI) IV: J.L. SACCHI, VAR: MAGGIONI, AVAR: CHIFFI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Lecce-Bologna (Domenica 28 settembre, ore 18.00) Genoa-Lazio (Lunedì 29 settembre, ore 20.45) (Foto Getty Images)
