Bologna-Juventus scontro per l'Europa
Scontro diretto per l'Europa tra Bologna e Juventus che si affrontano per la 15ª giornata di Serie A Enilive. Squadre divise da due punti con i padroni di casa decisi ad allungare: dopo tre vittorie consecutive, sono arrivate la sconfitta con la Cremonese e il pareggio con la Lazio. Emiliani bisognosi di cambiare passo per non allontanarsi dalle prime quattro. Stesso identico obiettivo dei ragazzi di Spalletti, che devono dimenticare velocemente il ko di Napoli e tornare a fare punti. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Castro (Bologna): Offre pochi punti di riferimento e ciò potrebbe essere un problema per la linea difensiva bianconera.
- Zhegrova (Juventus): Sta trovando finalmente un minimo di continuità . Da subentrato può essere sicuramente più incisivo in questo momento.
PRECEDENTI
Sono 88 i precedenti ufficiali tra le due squadre in Emilia con bilancio di 19 successi del Bologna (ultimo 3-0, nella Serie A 1998/99), 31 pareggi (ultimo 1-1, nella Serie A Enilive dello scorso anno) e 38 affermazioni della Juventus (ultima 2-0, nella Serie A 2021/22). Il Bologna non batte in casa la Juventus dal 29 novembre 1998, 3-0 in Serie A con reti di Paramatti (3’), Signori (9’) e Fontolan (28’), allenatori Carlo Mazzone da una parte, Marcello Lippi dall’altra. Da allora in Emilia sono stati giocati 25 incontri ufficiali, con bilancio di 8 pareggi e 17 successi bianconeri.
CURIOSITÀ
Il Bologna è la squadra che guadagna più punti nel secondo tempo: +8 punti rispetto ai risultati dei primi tempi. La Juventus è la squadra che segna di più con subentranti nella Serie A Enilive 2025/26: 4 gol come Milan e Cremonese.
ALLENATORI e GIOCATORI
Kenan Yildiz ad un passo dalla doppia cifra in gare ufficiali 2025/26: 9 gol, sommando i 5 in Serie A, 1 in Champions League e 3 al Mondiale Club. Stesso bottino con cui aveva chiuso i match ufficiali della precedente stagione.
SALA STAMPA
**Vincenzo Italiano
** Il mister non è intervenuto in conferenza stampa.
**Luciano Spalletti
** “Cambio modulo? Mi stupisco quando sento parlare di schemi e caselle, ora nel calcio attuale non vinci sulle posizioni, ma sugli spazi in cui vuoi decidere come vuoi occupare la partita. Bisogna adattarsi a questo calcio. Poi è vero che voglio mettere la squadra con il 4-3-3 o 4-2-3-1 ma è solo un discorso di partenza, perché poi la partita ti condiziona a dover attuare altri moduli. Non è più come una volta che facevi un 11 contro 11 e facevi un discorso di squadra, ora è più individuale per poi mettersi a disposizione della squadra".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: Koopmeiners (Juventus)
ARBITRI
MASSA (DEI GIUDICI – MORO) IV: ZUFFERLI, VAR: MARIANI, AVAR: DI BELLO
PROSSIMI IMPEGNI
EA SPORTS FC SUPERCUP Bologna-Inter (Venerdì 19 dicembre, ore 20.00) Juventus-Roma (Sabato 20 dicembre, ore 20.45) (Foto Getty Images)
