Bologna-Monza apre il programma del sabato
Serie A Enilive

Bologna-Monza apre il programma del sabato

Bologna e Monza vanno a caccia dei tre punti per alimentare i rispettivi obiettivi stagionali

Il Bologna ospita il Monza al Dall'Ara alle 15.00. Dopo il pareggio di San siro contro l'Inter, i ragazzi di Vincenzo Italiano vogliono tornare a vincere dopo tre partite di astinenza per continuare a inseguire un piazzamento europeo. Il Monza è sempre ultimo, ma la vittoria di settimana scorsa contro la Fiorentina ha portato una ventata di entusiasmo ai brianzoli che sperano di aver cominciato la scalata verso la salvezza. I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

Miranda (Bologna): Per come gioca il Monza, ci aspettiamo che possa sovrapporsi quasi sempre internamente, più vicino alla porta e più centrale nella manovra offensiva del Bologna. Occhio.

Djuric (Monza): Anche qualora non partisse titolare può rivelarsi decisivo. Soprattutto nei minuti finali, con le squadre stanche, potrebbero arrivare molti più cross in area e altrettanti contrasti aerei, e in questo lui è il numero 1 (primo in Serie A per duelli aerei vinti, 123).

PRECEDENTI

Il Bologna ha vinto la prima e l’ultima di cinque sfide contro il Monza in Serie A, con due pareggi e un successo brianzolo a completare il bilancio nella competizione. Il Monza ha ottenuto una vittoria e un pareggio in due trasferte di Serie A contro il Bologna, che potrebbe diventare la seconda squadra, dopo l’Hellas Verona, a non riuscire a conquistare nemmeno un successo nelle prime tre gare interne contro i brianzoli nella competizione.

CURIOSITA’

Nell’ultimo turno contro la Fiorentina Salvatore Bocchetti ha trovato il primo successo in Serie A al suo nono incontro nella competizione, l’ultimo allenatore a impiegare così tante gare per trovare la prima vittoria era stato Marco Baroni (17); il Monza non vince due gare di fila dallo scorso marzo, contro Genoa e Cagliari. In caso di successo, il Bologna – 30 punti in 19 match finora – stabilirebbe il suo nuovo record di punti dopo le prime 20 gare stagionali nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A, arrivando a 33, uno in più rispetto allo scorso campionato a questo punto del torneo. Il Bologna è la squadra con più recuperi palla offensivi in questo campionato (144), mentre il Monza è ultimo in questa graduatoria: 88, ben 56 in meno rispetto ai rossoblù.

CALCIATORI

Lewis Ferguson ha già trovato il gol contro il Monza in Serie A (il suo primo in trasferta), con i brianzoli che potrebbero diventare la terza squadra contro cui andrebbe a segno sia in casa che fuori nel torneo (dopo Atalanta e Lecce). Inoltre, qualora trovasse la rete in questo match diventerebbe il primo giocatore scozzese con più di un gol all’attivo per tre stagioni consecutive nel massimo campionato italiano, dopo i sette messi a segno nel 2022/23 e i sei del 2023/24. Tra gli attaccanti che hanno realizzato almeno cinque gol nelle ultime tre stagioni di Serie A, nessuno in percentuale ne ha realizzati di più a gennaio rispetto a Patrick Ciurria e Gianluca Caprari: 57%, quattro su sette entrambi – Ciurria a segno nel match più recente contro la Fiorentina, non va in gol per due gare di Serie A di fila da gennaio 2023.

SALA STAMPA

Vincenzo Italiano

"Secondo me bisogna sfruttare questi momenti positivi, le prestazioni che continuiamo a sfornare. Noi dobbiamo valutare tutto ciò che non ti permette di vincere: errore sui gol subiti. Ci alleniamo poco e giochiamo tanto, dobbiamo prendere spunto e battagliare in partita. Siamo passati da squadra che non subiva gol ad altra che ne prendiamo troppi. L'importante è essere sé stessi, fare sempre prestazione, individuale e collettiva”. "Ci siamo concentrati sul Monza di Bocchetti che qualcosa ha cambiato e non hanno abbandonato l'idea di ottenere l'obiettivo, gente esperta che ha tanti campionati alle spalle, è una squadra temibile. Hanno qualche infortunato di troppo ma è sempre una squadra pericolosa".

Salvatore **Bocchetti

“Sappiamo che siamo ultimi, dobbiamo giocare al massimo tutte le partite. La classifica deve essere fonte di grande energia e cattiveria. Il Bologna non ha bisogno di presentazioni. Loro giocano in casa e noi andremo lì per fare la nostra gara, dobbiamo dare una dimostrazione di maturità, come abbiamo fatto con la Fiorentina. Il modulo è stato studiato appositamente per la gara con la Fiorentina, poi ci sono i principi di gioco. Per noi che siamo ultimi non prendere gol è importantissimo, anche perché con la qualità che abbiamo davanti i gol arriveranno. Mi piace quando la palla esce veloce dalla difesa e cogliere di sorpresa l'avversario”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Lucumì (Bologna Diffidati: Bianco, Pedro Pereira, Carboni (Monza)

ARBITRI

MARIANI (IMPERIALE – BERCIGLI) IV: PERENZONI, VAR: CAMPLONE, AVAR: MARINI

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Empoli-Bologna (Sabato 25 gennaio, 20.45) Genoa-Monza (Lunedì 27 gennaio, 20.45) (Foto Getty Images)