Bologna-Parma: derby emiliano a pranzo
Serie A Enilive

Bologna-Parma: derby emiliano a pranzo

Bologna e Parma si sfidano alle 12.30: ad entrambe serve vincere.

Derby emiliano tra Bologna e Parma, in palio punti importanti, non solo per il primato regionale. La squadra di Vincenzo Italiano, infatti, ha vinto una sola volta nelle ultime 11 partite e arriva da tre ko di fila: l'ultimo contro il Milan; i felsinei sono precipitati e adesso provano a reagire per riavvicinare l'Europa. Sette punti più in basso il Parma, che ha perso le ultime due con Atalanta e Juventus, avvicinandosi pericolosamente alla zona retrocessione.

GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Heggem (Bologna): Soprattutto difensivamente il Bologna non ha fatto bene in questo periodo. Lui è il leader della difesa e può aiutare non poco la squadra. Inoltre, non ha ancora portato bonus.
  • Strefezza (Parma): Arrivato in buone condizioni, potrebbe subito offrire una mano concreta alla squadra anche a gara in corso.

PRECEDENTI

I precedenti ufficiali tra le due squadre a Bologna sono 25: bilancio di 10 vittorie del Bologna (l’ultima 2-1, in Coppa Italia lo scorso 4 dicembre), 10 pareggi (l’ultimo 0-0, nella Serie A 2019/20) e 5 successi del Parma (l’ultimo 1-2, nella Serie A 2012/13).

CURIOSITÀ

La gara storica per eccellenza al Dall’Ara è quella del 18 giugno 2005, quando il Parma vinse la finale di ritorno dello spareggio salvezza, 2-0, condannando alla Serie B il Bologna, che aveva vinto l’andata al Tardini, 1-0. Le reti della salvezza ducale vennero siglate da Cardone e Gilardino.

Parma squadra che ha beneficiato del maggior numero di espulsioni avversarie nella Serie A 2025/26 (5).

ALLENATORI E CALCIATORI

Mateo Pellegrino a quota 6 gol segnati in questa Serie A: l’argentino è il miglior marcatore del Parma. I suoi gol sono valsi 10 dei 23 punti che il Parma ha raccolto fino ad oggi.

Nessun calciatore ha vinto più contrasti in Serie A di Mandela Keita (47, come Locatelli).

SALA STAMPA

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno

Diffidati: Cambiaghi, Ferguson, Freuler (Bologna); Circati, Delprato, Nicolussi Caviglia (Parma)

ARBITRI

COLLU (BERTI – LAUDATO) IV: LA PENNA, VAR: GHERSINI, AVAR: MAGGIONI,

PROSSIMI IMPEGNI

Torino-Bologna (Domenica 15 febbraio, ore 18.00)

Parma-Verona (Domenica 15 febbraio, ore 15.00)

(Foto Getty Images)