Bologna-Pisa, servono i tre punti
Bologna e Pisa si sfidano al Dall'Ara e vanno a caccia di una vittoria per muovere la classifica: i padroni di casa hanno raccolto sette punti dopo cinque giornate, l’ultimo a Lecce, e ne vogliono altri tre per non perdere contatto con le posizioni che valgono un piazzamento europeo. Ancora in cerca della prima vittoria il Pisa, che ha conquistato il secondo punto del suo campionato contro la Fiorentina e ora vuole sbloccarsi per cominciare a costruire la propria salvezza.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Rowe (Bologna): Potrebbe avere spazio dal 1'. Estro, fantasia e creatività  che potrebbero creare grossi problemi al Pisa.
- Tramoni (Pisa): Non ha vissuto un grande inizio stagione. Resta un calciatore di gran talento, voglioso di sbloccarsi. Può essere l'occasione giusta.
PRECEDENTI
I precedenti ufficiali a Bologna tra le due squadre sono 10: 4 le vittorie emiliane, 4 i pareggi, 2 i successi nerazzurri. L’ultima sfida in Serie A tra le due squadre risale al 9 settembre 1990: successo toscano in Emilia per 1-0 con rete di Piovanelli. I 3 precedenti in Emilia in Serie A tra Bologna e Pisa si sono sempre conclusi per 1-0, due volte in favore dei rossoblù, una per i nerazzurri.
CURIOSITÀ
Il Pisa è, insieme a Lecce, Genoa, Fiorentina e Verona, una delle squadre della Serie A 2025/26 ancora a caccia della prima vittoria in campionato. Il Pisa è la squadra della Serie A 2025/26 che perde più punti nelle riprese rispetto ai risultati di fine primo tempo: -3, come la Fiorentina. I nerazzurri non vincono una gara di Serie A dal 12 maggio 1991, 1-0 in casa sul Bari. Da allora sono trascorsi 12565 giorni, prima della sfida al Bologna.
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Vincenzo Italiano e Alberto Gilardino quarto incontro ufficiale: nei 3 precedenti, 1 successo del mister rossoblù e 2 pareggi. Alberto Gilardino ex di giornata: da calciatore, 37 presenze e 12 gol nella stagione 2012/13 con la maglia del Bologna.
SALA STAMPA
Vincenzo Italiano
Il mister non è intervenuto in conferenza stampa.
**Alberto Gilardino
** “Sarà fondamentale il nostro atteggiamento, la nostra ricerca di continuità con le ultime prestazioni e lo spirito che metteremo in campo; la prestazione dipenderà dalla voglia di sacrificarsi, dalla determinazione e la concretezza. Affrontiamo un Bologna di cui conosciamo le armi migliori; sono aggressivi, forti sulle seconde palle e hanno calciatori bravi ad attaccare la profondità e a manovrare spalle alla porta
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
ABISSO (VECCHI – DI GIOIA) IV: COLLU, VAR: MERAVIGLIA, AVAR: VOLPI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Cagliari-Bologna (Domenica 19 ottobre, ore 15.00) Pisa-Verona (Sabato 18 ottobre, ore 15.00) (Foto Getty Images)
