Bologna-Salernitana apre il programma di Pasquetta
Serie A Enilive

Bologna-Salernitana apre il programma di Pasquetta

Il Bologna ospita la Salernitana per confermare il quarto posto e possibilmente allungare. i campani possono solo vincere per tenere aperte le speranze salvezza

Niente gita fuori porta per il Bologna che alle 12.30 ospita la Salernitana decisa a mantenere il quarto posto e a riaprire una striscia vincente dopo le sei vittorie di fila interrotte dal ko contro l'Inter e i tre punti ottenuti contro l'Empoli. Sono obbligati a vincere i ragazzi di Stefano Colantuono, al terzo debutto sulla panchina dei granata, per tenere accesa la fiammella di una salvezza divenuta molto complicata.

CURIOSITA'

La Salernitana non vince da 11 incontri in Serie A TIM (2N, 9P) e solo una volta ha fatto registrare più incontri di fila senza successi in un singolo campionato di massima serie: 12 (5N, 7P) proprio all’inizio di questa stagione, tra agosto e novembre 2023, quando sulla panchina granata si avvicendarono Paulo Sousa e Filippo Inzaghi. Nessuna squadra ha realizzato più gol nei minuti di recupero rispetto al Bologna in questa Serie A TIM (sei al pari dell’Atalanta), mentre la Salernitana ha subito ben 20 reti negli ultimi 15 minuti di gioco del secondo tempo (più recupero), più di qualsiasi altra nel torneo in corso.

PRECEDENTI

Dopo non essere riuscito a vincere tre delle prime quattro gare contro la Salernitana in Serie A TIM (1V), il Bologna è rimasto imbattuto in ognuna delle ultime cinque partite contro la squadra campana nella competizione (2V, 3N); tra le formazioni attualmente presenti nel torneo, solamente contro il Lecce (sette) i rossoblù hanno una striscia d’imbattibilità aperta più lunga che contro i granata (cinque) nel massimo campionato italiano. Solamente contro Fiorentina, Inter e Roma (cinque), la Salernitana ha disputato più trasferte senza mai ottenere la vittoria che contro il Bologna (quattro) in Serie A. Inoltre, i granata non hanno vinto alcuna delle 10 gare esterne nel massimo campionato contro avversarie dell'Emilia Romagna (4N, 6P). Dopo il successo ottenuto nella gara d’andata (2-1), il Bologna potrebbe ottenere due successi di fila contro la Salernitana per la prima volta in Serie A.

CALCIATORI

Stefano Colantuono sarà il 4° allenatore diverso della Salernitana in questo campionato, solo una squadra ha registrato più cambi in panchina in una singola stagione nella storia della Serie A TIM: il Palermo in tre occasioni (sei nel 2015/16; cinque sia nel 1953/54 che nel 2016/17). Tra i centrocampisti che hanno segnato almeno cinque gol nel campionato in corso, Giovanni Fabbian è quello con la miglior media tra minuti giocati e reti realizzate: una ogni 170’. Inoltre, il centrocampista rossoblù (esattamente cinque reti – nato nel gennaio 2003) è uno dei due soli giocatori nati dal 01/01/2002 in avanti ad aver segnato almeno cinque gol in questo campionato di Serie A TIM, assieme a Matías Soulé (10 – aprile 2003). La prima rete in Serie A TIM di Antonio Candreva è arrivata contro il Bologna, con la maglia della Juventus, il 21 febbraio 2010. Il classe ‘87 ha preso parte a nove reti contro i rossoblù nel massimo campionato italiano (tre gol e sei assist) e solamente altri due centrocampisti hanno raggiunto la doppia cifra di partecipazione attive contro questa formazione nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05): Marek Hamsík (12) e Miralem Pjanic (10).

SALA STAMPA

Thiago Motta

“La nostra squadra sta benissimo, in tanti sono andati in Nazionale e hanno giocato. Nessun dubbio sul fatto che la squadra si trovi in una forma fantastica in questo momento. Ho avuto anch'io tempo di riposare e recuperare stando con la mia famiglia. Come Bologna abbiamo una grande responsabilità di continuare su questa strada, preparandoci al meglio per una partita contro la Salernitana che si gioca la salvezza, con stimoli dati dal cambio di allenatore".

Stefano Colantuono

“Mi piace la città e sono un uomo della società. Mi hanno chiesto una mano e ho dato la disponibilità. Ora dobbiamo finire al meglio, c'è un mini torneo di nove partite in cui cercheremo di fare bene. Prenderemo poi atto di quello che ci dirà la classifica. Dobbiamo impegnarci tutti, a Bologna ci saranno mille persone, dati che vanno rispettati. Se la gente viene dobbiamo fare il massimo per rappresentarla al meglio”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: Saelemeaekers, Calafiori (Bologna); Gyomber, Coulibaly (Salernitana)

ARBITRI

Feliciani (Rossi L. – Rossi M.) IV: Rutella, VAR: Guida, AVAR: La Penna

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A TIM

Frosinone-Bologna (domenica 7 aprile, ore 12.30) Salernitana-Sassuolo (venerdì 5 aprile, ore 20.45) Segui su Radio TV Serie A con RDS le ultime su Bologna-Salernitana sull'APP della Serie A TIM o sul nostro sito, clicca qui. (Foto Getty Images)