Bologna-Sassuolo Derby emiliano
Si chiude con il derby l’annata di Bologna e Sassuolo, positiva per entrambe con il ritorno in Serie A Enilive dei neroverdi e la vittoria della Coppa Italia Frecciarossa dei rossoblù. I ragazzi di Italiano, che hanno ottenuto un solo punto nelle ultime tre, devono smaltire subito la delusione per la sconfitta di Ryiadh e ritrovare i tre punti che mancano dal 22 novembre. Gli ospiti, dopo la vittoria con la Fiorentina e l’ottimo pareggio contro il Milan, hanno perso in casa contro il Torino e vogliono chiudere al meglio il 2025.
GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Fabbian (Bologna): Potrebbe avere più spazio. I suoi inserimenti possono rivelarsi decisivi, specialmente nel gioco aereo.
- Volpato (Sassuolo): Al posto di Berardi fin qui non è andata malissimo, ma questa può essere la sua partita. Ci saranno tanti spazi e lui è pronto a sfruttarli.
PRECEDENTI
Derby emiliano numero 11 in casa rossoblù: nei 10 precedenti 4 vittorie per i padroni di casa (l’ultima per 4-2 nella Serie A 2023/24), 2 pareggi (l’ultimo per 1-1 nella Serie A 2016/17) e 4 successi neroverdi (l’ultimo per 1-3 nella Serie A 2021/22).
CURIOSITÀ
Bologna in gol in casa da 8 partite consecutive contro il Sassuolo, per un totale di 17 reti. Ultima partita senza gol Bologna-Sassuolo 0-1, Serie A 2015/16.
ALLENATORI e GIOCATORI
Riccardo Orsolini capocannoniere del 2025 in Serie A: con 15 reti segnate precede di una lunghezza Lautaro Martinez (Inter, 14) e di due Christian Pulisic (Milan, 13) e Mateo Retegui (Atalanta, 13, nella sola prima parte dell’anno).
Riccardo Orsolini a quota 4 rigori trasformati nel 2025 in Serie A: è il giocatore con più rigori segnati, insieme a Vlasic (Torino).
Armand Laurientè è il calciatore più presente nel Sassuolo nel 2025: 33 presenze su 36 partite ufficiali disputate nell’anno solare. Inoltre, il francese è anche il capocannoniere dei neroverdi, con 13 reti.
Andrea Pinamonti (Genoa Sassuolo) è uno dei due giocatori di Serie A che – nel corso dell’anno solare 2025, da gennaio ad oggi – ha sbagliato in campionato più rigori, 2, come Pulisic (Milan).
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno
Diffidati: Miranda, Cambiaghi (Bologna), Muharemovic, Doig (Sassuolo
ARBITRI
SACCHI J.L. (POLITI – RICCI) IV: FELICIANI, VAR: DI PAOLO, AVAR: NASCA
PROSSIMI IMPEGNI
Inter-Bologna (Domenica 4 gennaio, ore 20.45)
Sassuolo-Parma (Sabato 3 gennaio, ore 15.00)
(Foto Getty Images)
