C'è il Derby della Mole: Juventus-Torino
Torino si ferma per il derby dell Mole: sarà molto particolare la prima in Serie A Enilive allo Stadium per Luciano Spalletti. Ai bianconeri serve la terza vittoria di fila per continuare a inseguire le prime; i granata, che arrivano da cinque risultati utili consecutivi, ma che hanno pareggiato le ultime due con Bologna e Pisa, sognano la posta piena per provare a candidarsi ad un posto in Europa. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Thuram (Juventus): Difficile contenerlo nel gioco aereo. Imponente sotto l'aspetto fisico, può fare la differenza con i propri inserimenti.
- Ngonge (Torino): Potrebbe essere un'arma intrigante a gara in corso, pronto a spaccare la partita se serve.
PRECEDENTI
I precedenti ufficiali tra le due squadre in casa della Juventus sono 90: bilancio di 50 successi bianconeri (ultimo per 2-0 nella Serie A Enilive dello scorso anno), 23 pareggi (ultimo per 1-1 nella Serie A 2021/22) e 17 affermazioni granata (ultima per 1-2 nella Serie A 1994/95). La vittoria per 1-2 ottenuta dal Torino contro la Juventus il 9 aprile 1995 (doppietta di Rizzitelli ed autorete di Maltagliati) è l’ultima dei granata in casa dei bianconeri: nelle successive 21 sfide, bilancio di 16 successi della Juventus e 5 pareggi. Nelle ultime 16 stracittadine in casa bianconera, Juventus sempre in rete con un totale di 36 marcature; ultima sfida senza gol nel 26 febbraio 2008, 0-0 in Serie A. Torino a secco in casa della Juventus da 227’; ultima rete firmata Sanabria al 43’ del derby perduto 2-4 dai granata il 28 febbraio 2023.
CURIOSITÀ
La Juventus finora ha stabilito 3 record in questa Serie A: è la squadra che manda in gol più giocatori (11, al pari dell’Inter), che segna più reti con i subentrati (4) e che nei secondi tempi guadagna più punti rispetto ai risultati del primo tempo (+7, come Roma e Napoli). Il Torino è la squadra che subisce più reti nella Serie A Enilive 2025/26: 16, come Verona e Fiorentina.
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Luciano Spalletti e Marco Baroni quinto incontro ufficiale da allenatori: mister bianconero imbattuto con 3 vittorie e 1 pareggio a suo favore. Inoltre, le squadre di Spalletti sono sempre andate in gol in queste sfide, con una differenza reti di 8-4. Luciano Spalletti al primo derby della Mole in carriera: l’ex CT della Nazionale ha vissuto da allenatore le stracittadine di Roma e Milano. Con la Roma ha raccolto 6 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte in 13 derby della Capitale, con l’Inter ha raccolto 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta nei 5 derby della Madonnina. Marco Baroni ex di giornata: l’allenatore granata ha guidato la Juventus Primavera nelle stagioni 2011/12 e 2012/13, vincendo un Torneo di Viareggio ed una Coppa Italia di categoria.
SALA STAMPA
Marco Baroni
“Dobbiamo trasmettere emozione e rappresentare al meglio la storia gloriosa del Toro: vogliamo una partita di carattere e coraggio per provare a compiere qualcosa di importante. Sappiamo che affronteremo una grande squadra, Spalletti ha saputo motivare i suoi, ma noi stiamo crescendo: c’è entusiasmo, il gruppo è vivo e concentrato. Scenderemo in campo con determinazione e lo sguardo di chi è pronto a lottare“.
Luciano Spalletti
Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Baroni (Torino) Diffidati: Koopmeiners (Juventus)
ARBITRI
ZUFFERLI (COSTANZO – PASSERI) IV: DOVERI, VAR: LA PENNA, AVAR: DI PAOLO
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Fiorentina-Juventus (Sabato 22 novembre, ore 18.00) Torino-Como (Lunedì 24 novembre, ore 18.30) (Foto Getty Images)
