Cagliari-Bologna per misurare le ambizioni
Serie A Enilive

Cagliari-Bologna per misurare le ambizioni

Il Cagliari ospita il Bologna alla Unipol Domus, entrambe cercano tre punti per scattare verso il proprio obiettivo stagionale

Un buon inizio di stagione, una vittoria per farlo diventare ottimo: Cagliari e Bologna si affrontano per provare a migliorare quanto fatto nelle prime sei partite di Serie A Enilive. I sardi con una vittoria che manca dal 19 settembre contro il Lecce, sorpasserebbero gli avversari in classifica, gli Emiliani bissando il 4-0 contro il Pisa rilancerebbero prepotentemente la loro candidatura europea. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Folorunsho (Cagliari): Occhio ai suoi inserimenti, potrebbe creare diverse problematiche alla difesa del Bologna.
  • Bernardeschi (Bologna): Spera di trovare un minimo di spazio. Ha voglia di tornare ad incidere e col suo sinistro potrebbe riuscirci benissimo già dalla prossima sfida.

PRECEDENTI

Sono 39 i precedenti ufficiali tra le due squadre in casa dei sardi: bilancio di 18 vittorie isolane, 14 pareggi e 7 successi emiliani. Negli ultimi 8 incroci in Serie A in casa del Cagliari, i sardi hanno perso solamente in un’occasione: 0-2, il 29 ottobre 2024. A completare il bilancio 5 vittorie cagliaritane e due pareggi.

CURIOSITÀ

Cagliari a quota 8 punti in classifica dopo 6 turni: non accadeva dalla stagione 2019/20, quando la squadra sarda ne aveva 10, grazie a 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.

ALLENATORI e GIOCATORI

Da giocatore, Vincenzo Italiano ha giocato 9 partite contro il Cagliari, ed è andato a segno in due occasioni: il 24 marzo 2003 (Verona-Cagliari 1-1 in Serie B) e il 7 dicembre 2003 (Cagliari-Verona 1-1 in Serie B). Riccardo Orsolini ha segnato 5 gol contro il Cagliari, terzo bersaglio preferito in carriera dopo Lecce ed Empoli (a cui ha segnato 6 gol ciascuno). Tre delle 5 reti sono state firmate in Sardegna. Solo Leo Ostigard (4) ha collezionato più cartellini gialli di Adam Obert (3) nella Serie A 2025/26.

SALA STAMPA

Fabio Pisacane

“Affrontiamo una grande squadra, per idee, intensità, continuità. Frutto di un progetto che va avanti da anni ormai e con un allenatore, Italiano, preparatissimo. Cerchiamo, anche per questo, di non andare dietro il loro ritmo, ma di dettarlo noi, per quanto possibile”. “La gente ha bisogno di vedere una cosa in particolare, l’identità, l’atteggiamento. Quello che si è visto in queste prime gare. Quello che dobbiamo continuare a fare. Gli errori tecnici fanno parte del gioco. Poi è chiaro, meno se ne fanno, meglio è per tutti. Ma la cosa più importante è l’atteggiamento”.

Vincenzo Italiano

“Carattere, personalità, gestione dei momenti, malizia. Dobbiamo cercare di innalzare tutti questi aspetti mentali e caratteriali quando siamo lontani dal nostro stadio con la nostra gente che ci fa sentire invincibile. Penso sia tutta una questione psicologica. Lo scorso anno a Cagliari avevamo reagito bene e fatto una grande partita: dobbiamo cercare di tirarci fuori come lo scorso anno”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno

ARBITRI

MARCHETTI (DI MONTE – BELSANTI) IV: TURRINI, VAR: GHERSINI, AVAR: DOVERI

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Verona-Cagliari (Domenica 26 ottobre, ore 15.00) Fiorentina-Bologna (Domenica 26 ottobre, ore 18.00) (Foto Getty Images)