Cagliari-Fiorentina, occhi su Pisacane e Pioli
Cagliari e Fiorentina inaugurano la loro Serie A Enilive alla Unipol Domus. I sardi, dopo la salvezza dello scorso anno, ripartono per provare a regalare ai propri tifosi un'altra permanenza nel massimo campionato, magari con un po' più di tranquillità. I viola, invece, sono reduci dal sesto posto nella Serie A 2024/25, miglior piazzamento nell’era-Commisso e quest'anno vogliono provare a migliorare ulteriormente.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Adopo (Cagliari): Ha attirato l'attenzione nella pre-season, molto più dedito all'inserimento di quello che si possa pensare. Può sorprendere.
- Dzeko (Fiorentina): Ha tutte le carte per giocare titolare. Può essere una risorsa determinante, sia in zona di rifinitura che di finalizzazione.
PRECEDENTI
Sono 45 i precedenti ufficiali tra le due squadre in casa rossoblu con bilancio di 19 successi del Cagliari (ultimo 5-2, nella Serie A 2019/20), 17 pareggi (ultimo 1-1, nella Serie A 2021/22) e 9 affermazioni della Fiorentina (ultima 2-1, nella Serie A dello scorso anno). Nelle ultime 9 stagioni in Serie A sono arrivate 5 vittorie viola. Cagliari-Fiorentina si gioca alla prima giornata di Serie A per la seconda volta. Nel 1994 fu 2-1 viola al “Franchi” con autorete di Niccolò Napoli, pareggio su rigore di Herrera e rete decisiva di Batistuta.
CURIOSITA'
Seconda salvezza consecutiva per il Cagliari, dal ritorno in Serie A dell’estate 2023. Negli ultimi due campionati i sardi hanno sempre chiuso a quota 36 punti. 88° campionato di Serie A per la Fiorentina. I viola sono al 5° posto tra le squadre con più partecipazioni. Meglio dei viola solo Milan, Roma, Juventus e Inter. Sardi al 14° posto a quota 45.
ALLENATORI
Fabio Pisacane è stato promosso alla guida della prima squadra dopo il trionfo con la Primavera rossoblù nella Coppa Italia di categoria (3-0 contro il Milan). Pisacane è uno dei due tecnici debuttanti assoluti nella Serie A 2025/26, unitamente a Cuesta (Parma). Stefano Pioli torna sulla panchina della Fiorentina, che aveva lasciato nel 2019. Pioli è uno dei 4 tecnici della Serie A 2025/26 capace di vincere almeno uno scudetto, al Milan 2021/22. Come lui Sarri (Juventus 2019/20), Conte (5 titoli fra Juventus, Inter e Napoli) ed Allegri (5 titoli con la Juve, uno col Milan)
SALA STAMPA
Fabio Pisacane
“La Fiorentina è una squadra feroce nelle transizioni. Dovremo essere bravi noi a non metterli nelle condizioni di avere spazi larghi, non dare spazio ai loro attaccanti e dovremo stare attenti alle transizioni. Se noi riuscissimo a fare una partita attenta potremmo creare dei problemi alla Fiorentina”.
Stefano Pioli
Il mister non è intervenuto in conferenza stampa.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
SOZZA (FONTEMURATO – BIFFI) IV: MUCERA, VAR: DI PAOLO, AVAR: GUIDA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Napoli-Cagliari (Sabato 30 agosto, ore 20.45) Torino-Fiorentina (Domenica 31 agosto, ore 18.30) (Foto LaPresse)
