Cagliari-Genoa: ricomincia la Serie A Enilive
Sfida salvezza alla Unipol Domus tra Cagliari e Genoa. I sardi non vincono dal 19 settembre e nelle ultime sette hanno raccolto solo tre punti, l'ultimo dei quali a Como due settimane fa; ora vogliono cambiare passo nello scontro diretto. Stesso obiettivo del Genoa che, dopo aver battuto il Sassuolo, ha pareggiato con la Fiorentina prima della sosta, adesso i liguri si preparano al debutto in panchina di Daniele De Rossi, squalificato due settimane fa. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Folorunsho (Cagliari): Sempre presente, ma ancora a secco di bonus. Sta aumentando il livello delle sue prestazioni e anche la continuità nell'inserirsi.
- Vitinha (Genoa): Sta avendo costanza in termini di minutaggio, ma in 7 presenze non ha ancora portato un bonus. Questa potrebbe essere la partita giusta per incidere.
PRECEDENTI
In Sardegna i precedenti tra le due squadre sono 40: 22 vittorie dei padroni di casa (l’ultima per 2-1 nella Serie A 2023/24), 10 pareggi (l’ultimo per 1-1 nella Serie A Enilive dello scorso anno) e 8 successi genoani (l’ultimo per 2-3 nella Serie A 2021/22). Nell’era dei 3 punti a vittoria (dalla stagione 1994/95) il risultato di 0-0 in questa sfida si è verificato solo nella stagione 2022/23, in Serie A.
CURIOSITÀ
Il Cagliari è una delle 3 squadre della Serie A Enilive 2025/26 che ha effettuato tutte le sostituzioni a disposizione finora (55 su 55), come Bologna e Torino. Il Genoa è la squadra che subisce più reti nei primi 15’ del secondo tempo, 4.
ALLENATORI e GIOCATORI
Fabio Pisacane e Daniele De Rossi si sono affrontati due volte da calciatori: due vittorie per l’attuale allenatore del Genoa in Roma-Cagliari ed entrambe per 1-0 nella Serie A 2016/17 e 2017/18. Pisacane ex di giornata: una sola presenza nel Genoa, che è coincisa con il suo debutto tra i professionisti, un Genoa-Catanzaro 3-1 del 28 maggio 2005 in Serie B; allenatore dei rossoblù Serse Cosmi, con Pisacane che subentrò al 69’ al posto di Francesco Baldini.
SALA STAMPA
Fabio Pisacane
“La vittoria ci manca, sicuramente. Speriamo di riacciuffarla presto, magari già sabato, perché poi è quello che determina il nostro percorso. Lo meritano i ragazzi, lo meritano i tifosi, noi stiamo lavorando ogni giorno per migliorare e ritrovare i tre punti. Il Genoa ha valori di alto livello, mi stupisce quella classifica ma purtroppo nel calcio quando mancano i risultati paga sempre per primo l’allenatore”.
Daniele De Rossi
“Questi giorni sono stati importanti per approfondire il lavoro fatto appena prima della partita con la Fiorentina: migliorare la gestione della palla e capire come si possa far male all’avversario, oltre a essere dominanti, provare a condurre il gioco. Dobbiamo capire velocemente chi siamo e soprattutto come andare a vincere le partite, individuando una chiave che è diversa in ogni circostanza”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: Ostigard (Genoa)
ARBITRI
LA PENNA (PALERMO – BIANCHINI) IV: MARIANI, VAR: ABISSO, AVAR: PICCININI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Juventus-Cagliari (Sabato 29 novembre, ore 18.00) Genoa-Verona (Sabato 29 novembre, ore 15.00) (Foto Getty Images)
