Cagliari-Inter chiude il sabato della 5ª giornata
Il programma del sabato della 5ª giornata di Serie A Enilive termina alla Unipol Domus con la sfida tra Cagliari e Inter. I padroni di casa, che hanno vinto le ultime due contro Parma e Lecce, sognano un tris di prestigio contro i nerazzurri; l'Inter in questo momento ha un punto di ritardo sulla squadra di Pisacane e deve vincere per provare ad accorciare sulle prime.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Se. Esposito (Cagliari): Ex di turno, possibile rigorista nonostante la realizzazione di Belotti con il Lecce. Desideroso di sbloccarsi al più presto, può essere la sua partita.
- Barella (Inter): Anche in questo caso parliamo di un ex. Si inserisce con continuità, potrebbe rivelarsi un'arma a sorpresa vincente. Da tenere d'occhio.
PRECEDENTI
Sono 48 i precedenti ufficiali tra le due squadre in casa rossoblù con bilancio di 8 vittorie delnCagliari, 20 pareggi e 20 successi dell’Inter. Era dalla stagione 2011/12 che il Cagliari non affrontava l’Inter precedendolo in classifica. La partita si chiuse 2-1 per i padroni di casa nerazzurri: in rete Thiago Motta e Coutinho per i padroni di casa, Larrivey per gli isolani. Il Cagliari non vince contro l’Inter in casa dal 1 marzo 2019, 2-1: autogol di Ivan Perisic, pareggio di Lautaro Martinez e gol decisivo di Leonardo Pavoletti. Tutti i gol nel primo tempo.
CURIOSITÀ
L’Inter vince a Cagliari da 5 stagioni consecutive, va in rete in casa degli isolani da 10 gare ufficiali e non subisce segnature da 216 minuti. Ultimo gol rossoblù a firma di Lykogiannis al 54’ minuto di Cagliari-Inter 1-3 del maggio 2022. Inter attacco record della Serie A 2025/26: 11 le reti nerazzurre nelle prime 4 giornate.
ALLENATORI e CALCIATORI
Fabio Pisacane, da calciatore, ha giocato contro l’Inter 7 volte con un bilancio di 5 vittorie nerazzurre e 2 successi del tecnico del Cagliari. Chivu, da calciatore, ha giocato contro il Cagliari 10 volte con un bilancio di 5 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Il Cagliari è la squadra italiana a cui Lautaro Martinez ha segnato il maggior numero di reti (11 gol in carriera). Tra questi anche il primo gol in Italia il 29 settembre 2018.
SALA STAMPA
SALA STAMPA
Fabio Pisacane
“Ci godiamo il momento e la classifica, il nostro percorso sarà diverso dal loro: dentro di noi sappiamo scindere le cose. Dobbiamo essere in uno stato d’animo combattivo e ribattere colpo su colpo. Sono cambiati poco rispetto all’Inter di Inzaghi, questo è un merito da riconoscere a Chivu. Hanno dinamiche sincronizzate, queste cose possono metterci in difficoltà, possiamo creargli difficoltà giocando in modo compatto”.
Cristian Chivu
Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
PICCININI (MASTRODONATO – MORO) IV: MASSIMI, VAR: DOVERI, AVAR: GARIGLIO
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Udinese-Cagliari (Domenica 5 ottobre, ore 12.30) Inter-Cremonese (Sabato 4 ottobre, ore 18.00) (Foto Getty Images)