Cagliari-Juventus: tra punti salvezza e sogni di gloria
Serie A Enilive

Cagliari-Juventus: tra punti salvezza e sogni di gloria

I rossoblù hanno bisogno di punti per allontanarsi dalla zona calda, la Juve punta ad avvicinarsi al vertice

Alla Domus va in scena un confronto di tensioni opposte: la necessità di punti del Cagliari e l’ambizione della Juventus, che può riavvicinarsi al vertice approfittando di eventuali passi falsi davanti. I bianconeri arrivano lanciati: 16 punti nelle ultime sei gare, nove vittorie nelle ultime 11 tra campionato e coppe e un impatto immediato di Spalletti, con 24 punti raccolti dal suo arrivo, secondo solo all’Inter nel periodo. Da inizio novembre nessuno ha segnato più gol in Serie A della Juventus (20, come l’Inter), mentre in generale solo il PSG ha mandato in rete più giocatori nei top-5 campionati (16). Il Cagliari, invece, ha vinto solo due gare interne in stagione, è senza successi da tre turni e vede la zona calda avvicinarsi a cinque punti: servirà una risposta d’orgoglio dopo il pesante ko di Genova.

GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Palestra (Cagliari): Le sue discese potrebbero rivelarsi letali per il suo diretto avversario. Sempre puntuale nell'inserimento, può essere determinante nel gioco aereo.
  • Openda (Juventus): Può avere spazio importante ed essere incisivo soprattutto quando proverà ad attaccare la profondità. Veloce e agile, stavolta può essere anche concreto.

SALA STAMPA

Fabio Pisacane

"Non fa piacere perdere, dopo una sconfitta non siamo mai felici, ho visto le classiche facce. La sconfitta è stata severa e l’amarezza per questo era maggiore, ma per fortuna il campionato non finisce a gennaio. Ci servirà da lezione, come dicevo avremmo avuto degli inciampi ma dobbiamo alzare il livello. Non penso alla Juve ma alla mia squadra, i miei giocatori sono i migliori, non penso a quelli di Spalletti".

Luciano Spalletti

“Io ho la mia identità e la so cambiare, perché mi dà la possibilità di essere differente, ma senza mai snaturarla. Bisogna sempre avere equilibrio difensivo, avere la prevenzione sulle palle perse. A me come filosofie piacciono entrambe. Diciamo che lo stare più bassi e ripartire può essere un rischio nel calcio attuale: hai più palloni in area e ci sono episodi che ti possono penalizzare. L'altro modo è più difficile: pressare, giocare a campo aperto, fare fuorigioco, ma è anche un modo di giocare più stimolante, più bello e direi anche più internazionale”.

GIUDICE SPORTIVO 

Squalificati: nessuno

Diffidati: Esposito (Cagliari); Locatelli (Juventus)

ARBITRI

MASSA (DEI GIUDICI – MORO) IV: FERRIERI CAPUTI, VAR: GHERSINI, AVAR: GUIDA

PROSSIMI IMPEGNI

Fiorentina-Cagliari (Sabato 24 gennaio, ore 18.00)

Juventus-Napoli (Domenica 25 gennaio, ore 18.00)

(Foto Getty Images)