Cagliari-Roma per ripartire
Serie A Enilive

Cagliari-Roma per ripartire

Il Cagliari non vince da settembre, la Roma vuole mettersi alle spalle il ko col Napoli.

Dopo il ko casalingo contro il Napoli, costato la vetta della classifica, la Roma riparte da Cagliari per provare a riprendersi subito il primato. Non sono d'accordo i sardi che, dopo due vittorie consecutive a inizio settembre, hanno conquistato quattro punti nelle ultime nove partite, troppo pochi per poter dormire sonni tranquilli. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Deiola (Cagliari): Una delle certezze dei rossoblù, spesso parecchio insidioso anche in zona bonus.
  • Baldanzi (Roma): Sta trovando spazio, gli manca solo il bonus. Potrebbe arrivare contro il Cagliari. Agile, veloce e molto propenso al tiro in porta.

PRECEDENTI

Sono 50 i precedenti ufficiali tra le due squadre in casa del Cagliari con bilancio di 18 successi del Cagliari, 13 pareggi e 19 vittorie della Roma. Il Cagliari ha giocato la sua prima partita della storia in Serie A contro la Roma: 13 settembre 1964, sconfitta 1-2 dei sardi all’Olimpico con autorete di Greatti e Francesconi per i padroni di casa, lo stesso Greatti accorciò le distanze per i rossoblù.

CURIOSITÀ

Cagliari e Roma sono due delle quattro squadre di campionato senza rigori fischiati contro (come Lazio e Pisa). In questa stagione, la Roma non ha mai vinto quando ha chiuso il primo tempo in svantaggio.

ALLENATORI e GIOCATORI

Contro la Juventus, secondo gol consecutivo per Sebastiano Esposito: non gli accadeva dal dicembre 2024 (contro Atalanta e Genoa), nessun giocatore del Cagliari ha segnato più gol in campionato (3).

SALA STAMPA

**Fabio Pisacane
** “C’è tanta emozione per il confronto con Gasperini: lo vedevo da vicino quando allenava il Genoa, ho fatto contro di lui l’esordio in Serie A, la sua Atalanta è stata un riferimento per il nostro calcio, e anche alla Roma sta facendo benissimo. Parliamo di un tecnico che ha segnato un cambiamento per il calcio italiano, lo saluterò volentieri e sarà un enorme piacere poterlo affrontare in questa nuova veste”.

**Gian Piero Gasperini
** "In attacco si può giocare in tanti modi, dipende dalle caratteristiche che hai. Ha fatto bene Baldanzi a Cremona e anche domenica con il Napoli ha avuto un'occasione nitida. Quella di finto centravanti non è la sua posizione, lo sappiamo, ma abbiamo avuto fuori Ferguson e Dovbyk. Dybala ha ricoperto quel ruolo fino all’infortunio, ha fatto molto bene. Poi, per giocare con lui centravanti devi giocare con un certo modo. Se ci gioca Ferguson o ci gioca Dovbyk ci sono altre caratteristiche, ma questo è il calcio”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno

ARBITRI

ZUFFERLI (TEGONI – FONTEMURATO) IV: DI MARCO, VAR: GUIDA, AVAR: PEZZUTO

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Atalanta-Cagliari (Sabato 13 dicembre, ore 20.45) Roma-Como (Lunedì 15 dicembre, ore 20.45) (Foto Getty Images)