Cagliari-Roma per ripartire
Dopo il ko casalingo contro il Napoli, costato la vetta della classifica, la Roma riparte da Cagliari per provare a riprendersi subito il primato. Non sono d'accordo i sardi che, dopo due vittorie consecutive a inizio settembre, hanno conquistato quattro punti nelle ultime nove partite, troppo pochi per poter dormire sonni tranquilli. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Deiola (Cagliari): Una delle certezze dei rossoblù, spesso parecchio insidioso anche in zona bonus.
- Baldanzi (Roma): Sta trovando spazio, gli manca solo il bonus. Potrebbe arrivare contro il Cagliari. Agile, veloce e molto propenso al tiro in porta.
PRECEDENTI
Sono 50 i precedenti ufficiali tra le due squadre in casa del Cagliari con bilancio di 18 successi del Cagliari, 13 pareggi e 19 vittorie della Roma. Il Cagliari ha giocato la sua prima partita della storia in Serie A contro la Roma: 13 settembre 1964, sconfitta 1-2 dei sardi all’Olimpico con autorete di Greatti e Francesconi per i padroni di casa, lo stesso Greatti accorciò le distanze per i rossoblù.
CURIOSITÀ
Cagliari e Roma sono due delle quattro squadre di campionato senza rigori fischiati contro (come Lazio e Pisa). In questa stagione, la Roma non ha mai vinto quando ha chiuso il primo tempo in svantaggio.
ALLENATORI e GIOCATORI
Contro la Juventus, secondo gol consecutivo per Sebastiano Esposito: non gli accadeva dal dicembre 2024 (contro Atalanta e Genoa), nessun giocatore del Cagliari ha segnato più gol in campionato (3).
SALA STAMPA
**Fabio Pisacane
** “C’è tanta emozione per il confronto con Gasperini: lo vedevo da vicino quando allenava il Genoa, ho fatto contro di lui l’esordio in Serie A, la sua Atalanta è stata un riferimento per il nostro calcio, e anche alla Roma sta facendo benissimo. Parliamo di un tecnico che ha segnato un cambiamento per il calcio italiano, lo saluterò volentieri e sarà un enorme piacere poterlo affrontare in questa nuova veste”.
**Gian Piero Gasperini
** "In attacco si può giocare in tanti modi, dipende dalle caratteristiche che hai. Ha fatto bene Baldanzi a Cremona e anche domenica con il Napoli ha avuto un'occasione nitida. Quella di finto centravanti non è la sua posizione, lo sappiamo, ma abbiamo avuto fuori Ferguson e Dovbyk. Dybala ha ricoperto quel ruolo fino all’infortunio, ha fatto molto bene. Poi, per giocare con lui centravanti devi giocare con un certo modo. Se ci gioca Ferguson o ci gioca Dovbyk ci sono altre caratteristiche, ma questo è il calcio”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
ZUFFERLI (TEGONI – FONTEMURATO) IV: DI MARCO, VAR: GUIDA, AVAR: PEZZUTO
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Atalanta-Cagliari (Sabato 13 dicembre, ore 20.45) Roma-Como (Lunedì 15 dicembre, ore 20.45) (Foto Getty Images)
