Cagliari-Sassuolo misurano le rispettive ambizioni
Il Cagliari ospita il Sassuolo alla Unipol Domus per la 9ª giornata di Serie A Enilive. Squadre divise da un punto e decise a portare a casa il bottino pieno per fare un salto in avanti. I sardi non vincono dal 19 settembre ed hanno raccolto due punti nelle ultime quattro; gli emiliani, invece, sono reduci dalla sconfitta con la Roma che ha interrotto una striscia di tre risultati utili consecutivi, e ora giocano per rimanere davanti in classifica. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Se. Esposito (Cagliari): Non segna da troppo tempo, vorrà incidere a tutti i costi, magari anche dalla lunga distanza.
- Laurienté (Sassuolo): Può essere un fattore concreto soprattutto nell'uno contro uno. Occhio alla sua velocità.
PRECEDENTI
Sono 9 i precedenti ufficiali in Sardegna tra le due squadre, tutti in Serie A: 4 vittorie rossoblù (ultima 2-1 nella Serie A 2023/24), 4 pareggi (ultimo nella Serie A 2020/21) ed 1 solo successo neroverde (1-0 nella Serie A 2017/18).
CURIOSITÀ
Il Cagliari è la squadra che finora ha recuperato più punti da situazione di svantaggio in Serie A Enilive (5), al pari dell’Udinese. Cammino identico per il Cagliari dopo 8 giornate rispetto alla Serie A 2024/25: 2 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte e 8 gol segnati; sono invece 3 i gol subiti in meno rispetto ad un anno fa (10 contro i 13 del 2024/25).
ALLENATORI e GIOCATORI
Tra Fabio Pisacane e Fabio Grosso primo incontro ufficiale. Tra i due nessun precedente neppure da calciatori. Leonardo Pavoletti ex di giornata: capocannoniere di queste 9 sfide in Sardegna con 3 reti, tutte in maglia rossoblù. Leonardo Pavoletti è stato fra gli artefici della prima storica promozione in A dei neroverdi emiliani. Nella stagione 2012/13 segnò 11 reti, diventando uno dei 4 capocannonieri della squadra in quella annata, alla pari di Berardi, Boakye e Terranova. Solo Ivan Provedel ha effettuato un numero maggiore di parate (36) di Muric (32) e Caprile (30) in questa Serie A Enilve.
SALA STAMPA
Fabio Pisacane
Il tecnico non è intervenuto in conferenza stampa
Fabio Grosso
"Fare la partita è una caratteristica che andiamo a ricercare, saper rimanere nelle gare, anche quelle più difficili, per me è una dote importante da avere, da perseguire, da coltivare, perché alla lunga, quando hai le opportunità e riesci a esprimere le tue qualità, puoi ottenere risultati belli”. “Siamo proiettati alla sfida con il Cagliari, uno scontro diretto tra due squadre che hanno fatto dei buoni punti sin qui. La bravura è saper riconoscere i momenti, essere presenti perché è una partita che nasconde tante insidie: cercheremo di farci trovare pronti. Dovremo essere bravi a mantenere le distanze giuste perché, se hai la partecipazione giusta da parte di tutti, puoi far bene”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: Obert (Cagliari); Doig (Sassuolo)
ARBITRI
PAIRETTO (COLAROSSI – SCARPA) IV: MARINELLI, VAR: CAMPLONE, AVAR: GUIDA
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Lazio-Cagliari (Lunedì 3 novembre, ore 20.45) Sassuolo-Genoa (Lunedì 3 novembre, ore 18.30) (Foto Getty Images)
