Colombo e Østigård: doppio rinforzo per il Genoa
Serie A Enilive

Colombo e Østigård: doppio rinforzo per il Genoa

Il Grifone accoglie due pedine centrali per la stagione 2025/26: Colombo arriva per l’eredità di Pinamonti, Østigård torna a Marassi per sostituire Bani

Il Genoa continua a plasmare il volto del progetto targato Patrick Vieira, inserendo due elementi strategici nello scacchiere per la stagione 2025/26. Sono ufficiali gli arrivi, entrambi in prestito, di Lorenzo Colombo e Leo Skiri Østigård, chiamati a raccogliere le pesanti eredità lasciate rispettivamente da Andrea Pinamonti e Mattia Bani. L’innesto dell’attaccante brianzolo, in particolare, rafforza un reparto offensivo già rivoluzionato grazie ai colpi Stanciu, Grønbæk e Valentin Carboni. Con queste mosse, Vieira punta su fisicità e intensità, affidandosi a profili dinamici e strutturati per dare solidità e verticalità al nuovo Grifone.

Colombo: l’ex baby rossonero vuole crescere

40014ba8-7888-4947-9221-bdd936a9a941

Lorenzo Colombo è un prodotto del vivaio del Milan classe 2002, e proprio coi colori rossoneri ha trovato la prima rete tra i professionisti nel 3-2 contro il Bodø/Glimt in Europa League. Dal gennaio 2021 intraprende un percorso di maturazione fatto di esperienze in prestito in varie realtà: prima la Serie B con Cremonese e Spal, poi il salto di categoria in Serie A con il Lecce. In Salento sigla 5 reti decisive, tra cui il ****rigore salvezza a Monza, un episodio passato alla storia per i tifosi giallorossi. La stagione successiva lo vede protagonista proprio al Monza, la squadra della sua terra natale, dove segna 4 gol. Quindi l’approdo all’Empoli, con 6 reti che non bastano però a evitare la retrocessione. Ora, a 22 anni, il “cobra di Vimercate” approda a Genova in cerca di continuità e del salto di qualità atteso, raccogliendo il testimone di Pinamonti, autore di 10 gol nella scorsa stagione. Centravanti strutturato, dotato di un mancino potente sia dalla distanza sia in area, Colombo è un attaccante da area di rigore, ma con margini di crescita nel gioco di sponda e nel posizionamento. Proprio il gioco aereo rappresenta una delle aree su cui dovrà lavorare maggiormente, soprattutto in una squadra che potrà fornirgli molti cross di qualità, grazie a interpreti come Aarón Martín.

Østigård: ritorno al Grifone per il gladiatore norvegese

e5093b6f-a409-4bdf-a990-5bce748db4f6

Per Leo Skiri Østigård si tratta di un ritorno al Ferraris, dove aveva già indossato la maglia rossoblù nella seconda metà della stagione 2021/22, sotto la guida di Alexander Blessin. Difensore centrale norvegese classe 1999, ha costruito la sua carriera tra Germania e Inghilterra con St. Pauli, Coventry e Stoke City, prima di sbarcare in Italia proprio al Genoa. Successivamente è passato al Napoli, dove ha contribuito a scrivere un frammento di storia partenopea, siglando contro i Rangers il gol numero 100 del club azzurro in Champions League. L’ultima stagione lo ha visto dividersi tra Rennes, in Ligue 1, e Hoffenheim, in Bundesliga. Tutti i suoi gol in Italia sono arrivati di testa, confermando la sua specialità nel gioco aereo. Østigård porta in dote potenza fisica, grinta e carisma: caratteristiche che lo rendono il profilo ideale per sostituire una bandiera come Mattia Bani. Si unisce a una batteria di centrali strutturati che comprende Vásquez, De Winter e Otoa. Vieira ha più volte sottolineato l'importanza di avere uomini “da Genoa”, calciatori dal cuore ardente e dallo spirito battagliero. Østigård incarna perfettamente questo identikit: starà ora al tecnico francese incanalare la sua irruenza nella disciplina tattica e negli equilibri del nuovo assetto difensivo. (Foto Account X Genoa + Getty Images)