Come viene trasmessa la Serie A nel mondo
Serie A Enilive

Come viene trasmessa la Serie A nel mondo

Dalla vendita dei diritti alla trasmissione delle partite di Serie A in giro per il mondo.

Appuntamento internazionale in sala Supercoppa al Laboratorio Aperto San Paolo: Marco Foroni (Responsabile Sport Amazon Prime Video) ha moderato un panel interessantissimo che ha coinvolto prima Anna Guarnerio (Direttore Diritti Internazionali Serie A) e poi i licenziatari internazionali Serie A.

e109a1ef-d0c4-4b08-b918-bcfff7612447

Anna Guarnerio (Direttore Diritti Internazionali Serie A): "La Serie A è trasmessa attualmente in più di 200 territori e da più di 90 emittenti. Il nostro lavoro è quello di fare in modo che le immagini del campionato vengano distribuite massimizzando i ricavi e la diffusione. Il dipartimento Diritti Internazionali della Serie A nasce nel dicembre 2022 come una nuova sfida. In precedenza Lega vendeva i diritti a un’agenzia che poi a sua volta rivendeva i diritti nel mondo mentre ora la vendita dei diritti è diretta. Siamo in contatto costante con i broadcaster non solo per la vendita ma anche per fare in modo che i diritti vengano valorizzati nel miglior modo possibile. La Serie A non sono i solo 90 minuti di partita, c’è molto dietro, ci sono cultura e passione e noi vogliamo trasmetterle a chi ci guarda dall’estero.”

Poi la parola è passata a chi trasmette le partite della Serie A Enilive ogni fine settimana nel mondo.

dd191feb-ec2e-41b6-ae86-da686f6310b4

Marcel Beerthuizen (Director Ziggo Sport, Paesi Bassi): "I calciatori olandesi sono sempre stati importanti per il campionato italiano e di conseguenza la Serie A è molto importante per il mercato olandese ed è molto seguita."

Petyo Borisov (Producer of Max Sport A1, Bulgaria): "Siamo cresciuti con la Serie A negli anni novanta e ricordo che aspettavamo con ansia che cominciasse la partita per scoprire chi giocasse e non perdere nemmeno un minuto di quello spettacolo. Ora fortunatamente è diverso, la programmazione è diversa e il campionato è sempre più valorizzato."

Mateusz Majak (Deputy Editor-In-Chief Eleven Sports, Polonia): "La storia della squadre, l’importanza delle partite: tutto e entusiasmante. Per noi è molto importante seguire le partite dallo stadio. Proviamo a trasmettere i match di Serie A dando sempre il massimo per fare arrivare la passione il calore e la qualità del calcio italiano nelle case dei tifosi."

Zoltán Fekete (Serie A Main Editor and Commentator Network 4, Ungheria): "La Serie A è molto popolare da noi. Una delle squadre più famose e seguite è il Parma, perché ci gioca Botond Balogh e quindi naturalmente gli appassionati ungheresi fanno tifo per lui e per la sua squadra."

Aldo Di Felice (President / Managing Partner TLN Media Group, Canada): "In Canada la Serie A è molto popolare. Giovinco è stata una delle prime superstar a giocare nel nostro campionato. Noi trasmettiamo le partite con il commento italiano perché vogliamo dare un servizio alla comunità italiana in Canada anche se naturalmente la maggioranza delle persone che guarda parla inglese. L’obiettivo è anche quello di regalare un’atmosfera diversa. Il modo di commentare il calcio in Canada è molto diverso da quello italiano, quindi sentire le telecronaca in lingua originale è molto apprezzato. Trasmettiamo tre partite a week end con maggiore attenzione al Bologna di Joey Saputo."

Oscar Cantu (Senior Media manager Sporty Tv, Africa Sub-Sahariana): "Passione, interesse e tifo sono massivi in Africa. Abbiamo 383 milioni di potenziali tifosi e stiamo crescendo tantissimo. Abbiamo cominciato a trasmettere la Serie A tre anni fa e abbiamo visto crescere tantissimo l’interesse anche grazie a campioni come Osimhen, Lookman e tanti altri calciatori africani che hanno giocato e giocano in Serie A."

6a1717c4-7346-48de-a6c7-c39dd893dc66

Segui su Radio TV Serie A con RDS il Festival della Seria A 2025 da Parma sull’APP della Serie A Enilive o sul nostro sito, clicca qui.