Como a Parma per continuare la scalata
Il Parma ospita il Como al Tardini per l'8ª giornata di Serie A Enilive. I padroni di casa, che settimana scorsa hanno pareggiato a Genova, sono ancora troppo vicini al fondo della classifica e vogliono vincere per allontanarsi. Cerca tre punti anche la squadra di Fabregas, reduce dalla storica vittoria con la Juve, a caccia di quella continuità di risultati che potrebbe valere il definitivo cambio di passo. GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Djuric (Parma): Anche da subentrato potrebbe rivelarsi determinante, soprattutto nei minuti finali. Occhio al gioco aereo.
- Kuhn (Como): Sta ritrovando la forma migliore, non abbiamo ancora visto a pieno le sue qualità. Soprattutto nell'1vs1 può essere incisivo.
PRECEDENTI
Sono 22 i precedenti ufficiali tra le due squadre in terra emiliana: 10 vittorie dei padroni di casa, 8 pareggi e 4 successi lariani. Nelle ultime 10 gare giocate a Parma, il Como ha vinto solo una gara, 0-1 nel maggio scorso. Restante bilancio di 6 successi ducali e 3 pareggi.
CURIOSITÀ
Al pari della Lazio, il Como è la squadra che ha subito più espulsioni in Serie A: 2. Per la prima volta nella storia della Serie A a girone unico (dal 1929/30) si affrontano due allenatori di origine spagnola.
ALLENATORI e GIOCATORI
Adrian Bernabé ha segnato 3 doppiette in Italia con la maglia del Parma. Una di queste al Como il 6 aprile 2022 in Serie B: Parma-Como 4-3. Entrambe le reti vennero segnate su calcio di punizione. Patrick Cutrone ex di giornata: con la maglia del Como per lui 102 presenze e 31 reti. Con 10 reti a referto in Serie A, Nico Paz è entrato nella top-ten dei marcatori in massima divisione nella storia del Como. Il prossimo traguardo è il nono posto, occupato a quota 13 da Stefano Borgonovo.
SALA STAMPA
Carlos Cuesta
"Ci aspettiamo una squadra che proporrà il suo calcio, dove la palla è il punto cardine, provando a costruire dal basso per progredire insieme e verticalizzare. Secondo me è una grande qualità loro. Quindi una squadra molto completa, con tanta capacità nelle transizioni e nel mettere in difficoltà l'avversario". “Nico Paz si ferma con una difesa di squadra e tanta concentrazione, ma soprattutto capendo dove sono i suoi punti di forza e portandolo a essere il meno possibile in partita”:
Cesc Fabregas
"Prima ogni volta che ti calciavano in porta era gol. Io però lavoro tanto sulla fase difensiva, per concetti, atteggiamento, concetto e attitudine. Poi abbiamo migliorato, adesso abbiamo uno stile di difesa diverso, siamo più alti, dopo lo spazio è dall'altra parte. Lavoriamo molto tatticamente, individualmente, siamo cresciuti”. “Speriamo che non segni. Patrick è un giocatore forte, è lui che ha voluto andare via, voleva giocare tutte le partite. Lo vedo, lo analizzo e lo seguo, sta giocando sempre. È un calciatore molto intuitivo, legge bene molte situazioni e al Parma sta giocando più esterno: quest’estate s’incazzava quando lo mettevo lì”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: Jesus Rodriguez (Como); Ndiaye (Parma) Diffidati: nessuno
ARBITRI
CHIFFI (YOSHIKAWA – LAUDATO) IV: SACCHI J.L., VAR: MAZZOLENI, AVAR: DOVERI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Como-Verona (Mercoledì 29 ottobre, ore 18.30) Roma-Parma (Mercoledì 29 ottobre, ore 18.30) (Foto Getty Images)
