Como-Bologna, scontro diretto
Serie A Enilive

Como-Bologna, scontro diretto

Il Como ospita il Bologna per inseguire il quarto posto, gli emiliani vogliono ripartire.

La prima giornata del girone di ritorno comincia con una sfida importantissima per Como e Bologna. I padroni di casa si sono messi alle spalle il periodo di flessione di inizio dicembre e hanno messo in fila tre vittorie, l'ultima a Pisa nel turno infrasettimanale: se dovessero arrivare altri due risultati positivi tra oggi e giovedì, nel recupero della sfida contro il Milan valevole per la 16ª giornata, i lariani potrebbero sognare veramente in grande.

GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Je. Rodriguez (Como): Sta alzando in maniera esponenziale il livello delle sue prestazioni. Manca solo il gol, ma potrebbe arrivare proprio contro il Bologna che lascia sempre tanti spazi sulla destra.
  • Odgaard (Bologna): Non arriva da un periodo particolarmente felice, ma potrebbe avere nuovi minuti a disposizione. Occhio soprattutto al gioco aereo.

PRECEDENTI

Sono 12 i precedenti ufficiali tra le due squadre al Sinigaglia: 9 vittorie lariane (l’ultima per 5-1 nella Serie A 2002/03) e 3 pareggi (l’ultimo per 2-2 nella Serie A Enilive 2024/25).

Como sempre in gol in casa contro i rossoblù: 23 reti in 12 confronti.

CURIOSITÀ

Como con porta inviolata da 299’: 3 successi di fila senza subire reti. Ultimo gol subito da Wesley il 15/12 (61’ di Roma-Como 1-0 allo Stadio Olimpico).

Como squadra che subisce meno gol della Serie A Enilive 2025/26 (12), come la Roma.

ALLENATORI e GIOCATORI

Tra Cesc Fabregas e Vincenzo Italiano 4° incontro ufficiale: bilancio di 1 pareggio e 2 successi per Italiano. Le squadre del tecnico rossoblù sempre in gol con 5 reti totali nei 270’.

Contro il Pisa, seconda doppietta italiana per Anastasios Douvikas, dopo quella firmata nella Coppa Italia dell’anno scorso, Como-Sudtirol al Sinigaglia. L’attaccante lariano, a quota 8 reti in Serie A, potrebbe essere il terzo giocatore greco a raggiungere la doppia cifra nella storia del massimo campionato italiano. La classifica è comandata con 25 reti da Zizis Vryzas, secondo Panagiotis Konè a 14.

Jean Butez portiere con più clean sheet nella Serie A 2025/26 (9), come Ivan Provedel.

Solo Federico Dimarco (7) ha realizzato più assist in campionato di Nico Paz (6).

Solo Mattia Zaccagni (61) e Marco Palestra (55) hanno subito più falli nella Serie A 2025/26 di Nicolò Cambiaghi (46).

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Ramon (Como)

Diffidati: Miranda, Cambiaghi (Bologna)

ARBITRI

ABISSO (BERTI – SCARPA) IV: DI MARCO, VAR: MAZZOLENI, AVAR: MARINI

PROSSIMI IMPEGNI

Como-Milan (Giovedì 15 gennaio, ore 20.45)   

Verona-Bologna (Giovedì 15 gennaio, ore 18.30) 

(Foto Getty Images)