Como col Torino per sognare il quarto posto
Como-Torino apre il programma del sabato della 22ª giornata di Serie A Enilive. I lariani dopo aver rallentato con il pareggio col Bologna e il ko col Milan, sono ripartiti alla grande strapazzando la Lazio all'Olimpico ed ora cercano altri punti per avvicinarsi a chi sta davanti. Al contrario, il Torino è reduce da tre sconfitte di fila con Udinese, Atalanta e Roma che lo hanno fatto avvicinare pericolosamente alla zona bassa della classifica.
GUARDA GLI HIGHLIGHTS CIRCA UN'ORA DOPO IL FISCHIO FINALE. CLICCA QUI!
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Diego Carlos (Como): Sta disputando un ottimo campionato. Sempre affidabile per media voto, può rendersi pericoloso sui piazzati a favore.
- Ilkhan (Torino): Sta crescendo tanto, offrendo sempre diverse prestazioni importanti. Inoltre si inserisce con i tempi giusti, può dare fastidio al Como.
PRECEDENTI
Sono 19 i precedenti a Como tra le due squadre: 6 le vittorie lariane (l’ultima 1-0 nella Serie A dello scorso anno), 5 i pareggi (l’ultimo 0-0 nella Serie B 1989/90) e 8 successi granata (l’ultimo 0-2 nella Serie B 2003/04).
CURIOSITÀ
Como squadra con la percentuale di possesso palla maggiore nella Serie A 2025/26 (60,6%).
Solo la Roma (12) ha subito meno gol in Serie A 2025/26 rispetto al Como (16, come il Milan).
Torino una delle due squadre della Serie A 2025/26 senza espulsioni né a favore né contro (insieme al Verona).
Torino squadra che ha subito più gol nella Serie A 2025/26 (34), come il Verona.
Solo il Bologna (105, unica squadra ad averle utilizzate tutte) ha effettuato più sostituzioni del Torino nella Serie A 2025/26 (104).
ALLENATORI e GIOCATORI
Nico Paz è il giocatore che ha tentato più tiri nella Serie A 2025/26 (78), dietro l’argentino Moise Kean (74) e Lautaro Martínez (71).
SALA STAMPA
Cesc Fabregas
“In B sulla lavagna avevo scritto di arrivare da numeri 1, e tutti ridevano. Quando ti abitui a vincere vuoi solo vincere, ma non conta solo quello ma come lo fai. Dobbiamo trovare serenità, stabilità, che oggi non c'è nel calcio. Però calma con la classifica. Giusto che se ne parli, voglio che la gente di Como sogni, per questo sono tifosi e io sono allenatore però. Devo gestire il mio lavoro nella mia maniera".
Marco Baroni
“Sarà una gara da centrare dal punto di vista dello spessore mentale e della personalità. E anche dell’aggressività. Il Como è una squadra che ha un grande palleggio organizzato, sa andare in verticale: il loro è un palleggio efficace perché arriva in fondo. In linea teorica l’aspetto principale da togliere loro sarà questo. Le soluzioni dovranno essere non individuali, ma di squadra
“I giovani sono il cuore del nostro progetto. Ci sono dei ragazzi che non sono da oggi con noi ma da tempo: lavoriamo per completarli dal punto di vista fisico”.
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno
Diffidati: Nico Paz (Como); Vlasic (Torino)
ARBITRI
FELICIANI (MELI – ALASSIO) IV: GALIPO’, VAR: PATERNA, AVAR: DOVERI
PROSSIMI IMPEGNI
Como-Atalanta (Domenica 1 febbraio, ore 15.00)
Torino-Lecce (Domenica 1 febbraio, ore 12.30)
(Foto Getty Images)