Como-Cremonese apre la 5ª giornata
Una delle rivelazioni dello scorso campionato contro una delle potenziali sorprese di questa serie A Enilive. Al Sinigaglia il Como ospita la Cremonese e cerca la seconda vittoria consecutiva, dopo quella ottenuta a Firenze, con annesso sorpasso in classifica sugli avversari. I grigiorossi, invece, alle prime due vittorie hanno aggiunto due pareggi, l'ultimo col Parma, e giocano per rimanere imbattuti e davanti in classifica.
I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT
- Valle (Como): La sua spinta potrebbe rivelarsi fondamentale. Occhio soprattutto alle sue sovrapposizioni interne, può essere un fattore decisivo.
- Vazquez (Cremonese): Estro, classe e fantasia a supporto della Cremonese. Avrà tanto spazio a disposizione, può incidere sulla trequarti.
PRECEDENTI
Sono 29 i precedenti ufficiali del derby lombardo al Sinigaglia: 11 successi lariani contro i 7 grigiorossi e 11 pareggi. L’ultimo incrocio ufficiale risale al 6 maggio 2022, quando la Cremonese vinse 2-1 al Sinigaglia nell’ultima giornata di Serie B, ottenendo la promozione aritmetica in Serie A. Per la Cremonese doppietta di Samuel Di Carmine, rete comasca di Bellemo. L’ultima vittoria del Como contro la Cremonese, invece, risale al 2 novembre 2016 (1-0, Coppa Italia Serie C). L’ultimo precedente in Serie A tra le due squadre è datato 18 novembre 1984: Como- Cremonese 1-0 con rete decisiva di Albiero. Considerando anche la scorsa stagione, il Como ha perso una sola volta al Sinigaglia nelle ultime 9 partite in Serie A: Como-Inter 0-2 (23 maggio 2025). Restante bilancio lariano di 5 successi e 3 pareggi.
CURIOSITÀ
Como con 7 punti in classifica. Nell’era dei 3 punti a vittoria, si tratta del miglior risultato per i lariani: nel 2024/25 2 punti dopo 4 giornate, così come nel 2002/03, quando incapparono nella retrocessione con 24 punti totali e il 17° posto finale.
ALLENATORI e CALCIATORI
Tutti i gol segnati dal Como in Serie A 2025/26 sono stranieri e di nazionalità diverse tra loro: Paz (Spagna), Addai (Olanda), Douvikas (Grecia) e Kempf (Germania). Tra Cesc Fabregas e Davide Nicola terzo incontro ufficiale dopo la doppia sfida dello scorso anno tra Como e Cagliari: successo del tecnico spagnolo al Sinigaglia (3-1) e pareggio a Cagliari (1-1).
SALA STAMPA
Cesc Fabregas
"Ovviamente sono molto più in difficoltà come scelte rispetto all'anno scorso. Nessuno ad oggi può dire quale sia la migliore formazione. Tanti giocatori sono a livello alto, tutti possono dare tanto, però la cosa più importante è che tutti sappiano cosa fare, con la stella mentalità e intensità e di andare a vincere quante più partite possibili”.
Davide Nicola
“Sarà una partita tosta, il livello si alza ulteriormente: il Como ha fatto un mercato di altissima qualità. Per noi è stata una settimana interessante, abbiamo recuperato alcuni giocatori e sperimentato soluzioni diverse, cambiando sistema ma mantenendo gli stessi principi. Dobbiamo essere preparati e pronti ad affrontare una squadra di qualità".
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno
ARBITRI
DI BELLO (PERETTI – PERROTTI) IV: CALZAVARA, VAR: DI PAOLO, AVAR: GHERSINI
PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE
Atalanta-Como (Sabato 4 ottobre, ore 20.45) Inter-Cremonese (Sabato 4 ottobre, ore 18.00) (Foto Getty Images)
