Como-Empoli: in palio punti pesanti
Serie A Enilive

Como-Empoli: in palio punti pesanti

Scontro diretto salvezza tra Como ed Empoli, i lariani per allontanarsi, i toscani vogliono riemergere

Terminata l'ultima sosta stagionale per gli impegni delle Nazionali, la Serie A Enilive torna con la sfida salvezza tra Como ed Empoli in contemporanea a Venezia-Bologna. I padroni di casa, dopo le due vittorie con Fiorentina e Napoli, hanno ottenuto solo un punto nelle ultime tre: sconfitte con Roma e Milan inframmezzate dal pareggio col Venezia. Serve vincere contro l'Empoli terzultimo per allontanarsi ulteriormente dalla zona retrocessione. Non sono d'accordo i toscani che hanno sette punti di ritardo rispetto agli avversari e devono obbligatoriamente muovere la classifica per provare ad abbandonare la terzultima posizione. La salvezza è a tre punti, ma l'Empoli non vince dall'8 dicembre e ha ottenuto solo tre punti nelle ultime quattordici partite.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

Cutrone (Como): Avrà un'altra chance dal primo minuto. Senza Ismajli, l'Empoli potrebbe soffrire soprattutto gli scatti in verticale dell'ex Milan. Sempre nel posto giusto al momento giusto. Rapace.

Anjorin (Empoli): Sta tornando definitivamente dall'infortunio e basta poco ad uno come lui per incidere. Se sta bene, può fare la differenza anche in pochi minuti, soprattutto con le sue imbucate.

PRECEDENTI

Como ed Empoli non hanno mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato in Serie A; in sette precedenti il bilancio vede un successo lombardo, tre pareggi e tre vittorie dei toscani, inclusa una nell’incontro di andata di questo campionato (1-0 lo scorso 4 novembre). L’Empoli ha vinto il 67% delle trasferte contro il Como in Serie A, due su tre (1P); tra le formazioni affrontate più di una volta fuori casa nella competizione, la squadra lombarda è quella contro cui i toscani vantano la miglior percentuale di successi esterni.

CURIOSITÀ

Il Como è andato a segno in tutte le ultime sei partite di campionato e in Serie A non fa meglio da una striscia di otto gare consecutive in gol registrata tra febbraio e aprile 1951. Nelle ultime otto partite al Sinigaglia in campionato (da metà dicembre) il Como ha guadagnato 13 punti, grazie a quattro vittorie e un pareggio; nel periodo solo cinque squadre hanno fatto meglio in quanto a punti guadagnati in gare casalinghe in Serie A e solo due hanno segnato più gol dei lariani (14) in match interni (Bologna 22 reti e Roma 18). L’Empoli non vince da 14 partite di Serie A (3N, 11P) e tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei solamente il Reims (15) sta aspettando il successo da più incontri rispetto ai toscani. L’Empoli ha guadagnato 14 punti in trasferta e 8 in casa; nella Serie A 2024/25 solamente l’Atalanta (+8) ha una differenza maggiore tra punti conquistati fuori casa e quelli guadagnati in gare interne rispetto al club toscano (+6).

CALCIATORI

Lucas da Cunha ha preso parte a quattro gol (tre reti e un assist) in questo campionato, ma ancora nessuno al Sinigaglia; tra i giocatori che non sono ancora stati coinvolti in un gol in gare casalinghe nella Serie A 2024/25, solo Davide Frattesi e Marco Brescianini (entrambi cinque) hanno partecipato a più marcature in generale. In caso di rete, Lorenzo Colombo, che non segna da sette presenze in Serie A, stabilirà il suo nuovo record di marcature stagionali nella competizione – cinque fin qui, come nel 2022/23 con la maglia del Lecce. Inoltre, solo Matías Soulé (15) ha realizzato più reti dell’attaccante dell’Empoli (14), tra i giocatori nati dal 2002 in avanti nelle ultime tre stagioni di Serie A (dal 2022/23).

SALA STAMPA

Cesc Fabregas

"All’andata è stato il Como peggiore, una prestazione non bella. Dobbiamo fare una prova migliore, loro hanno qualità e sono molto temibili. Chi entra deve avere la stessa intensità di chi era titolare prima. I ragazzi devono capire che chi entra deve dare il massimo, deve entrare "incavolato" per dare tutto per la squadra. È un Como che ha ricambi di qualità. Se ripenso a Roma e Milano... beh, potevamo vincere queste partite. Dobbiamo far vedere a tutti che noi vogliamo crescere".

Roberto D’Aversa

“Affrontiamo una squadra che esprime un buon calcio, ma dobbiamo essere determinati nell'andare a prendere i punti. Siamo rammaricati perché potevamo essere nella posizione del Como, ma ciò non è accaduto. Hanno giocatori veloci, sono ben organizzati e ben allenati. Ma anche noi abbiamo fatto bene in trasferta, facendo un percorso importante. Nelle ultime due abbiamo recriminato perché potevamo portare a casa quattro punti e invece siamo tornati con solo un punto”.

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: Dele Alli, Nico Paz (Como) Diffidati: Moreno, Perrone, Strefezza, Fàbregas (Como); Cacace, Gyasi (Empoli)

ARBITRI

MARIANI (PASSERI – IMPERIALE), IV: MARINELLI, VAR: FABBRI, AVAR: PATERNA

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Monza-Como (Sabato 5 aprile, ore 15.00) Empoli-Cagliari (Domenica 6 aprile, ore 15.00) (Foto Getty Images)