Como-Genoa chiude il turno di Serie A Enilive
Serie A Enilive

Como-Genoa chiude il turno di Serie A Enilive

Como e Genoa mandano in archivio la terza giornata con la sfida del Sinigaglia, calcio d'inizio lunedì 15 settembre alle 20.45

I padroni di casa vogliono ripartire per mettersi subito alle spalle il ko contro il Bologna e regalare un'altra vittoria ai propri tifosi dopo il convincente 3-0 dell'esordio contro la Lazio. Non ha ancora vinto invece il Genoa, deciso a sbloccarsi dopo il pareggio della prima contro il Lecce e il ko casalingo contro la Juventus.

I CONSIGLI DI FANTACALCIO.IT

  • Kuhn (Como): Potrebbe finalmente avere molti minuti a disposizione. Ha tanta qualità per incidere e fare la differenza in maniera concreta.
  • Gronbaek (Genoa): 0 minuti nella seconda partita, ma resta un talento validissimo che può creare diversi problemi agli avversari

PRECEDENTI

Sono 16 gli incroci tra le due squadre in casa del Como: 7 i successi dei padroni di casa, 7 anche i pareggi e 2 vittorie ospiti. In Serie A si tratta della quinta sfida al Sinigaglia, con un bilancio di 2 successi lariani e 2 pareggi. L’ultima gara lo scorso anno, 1-0 dei lariani con il gol decisivo di Gabriel Strefezza al 59’.

CURIOSITÀ

Il Como nelle prime 2 giornate di Serie A ha schierato la stessa formazione di partenza: Butez, Valle, Kempf, Ramon, Da Cunha, Vojvoda, Douvikas, Van der Brempt, Paz, Perrone, Rodriguez. Il Genoa è una delle 3 squadre della Serie A 2025/26 che non ha ancora segnato (insieme a Lecce e Torino). L’ultima rete rossoblù in campionato è stata siglata all’ultima giornata 2024/25 da Venturino, nel vittorioso 3-1 a Bologna (digiuno, ad oggi, pari a 227’).

ALLENATORI E CALCIATORI

Secondo incrocio tra Cesc Fàbregas e Patrick Vieira da allenatori: l’unico precedente è stato vinto dal mister spagnolo nella scorsa stagione, Como-Genoa 1-0 lo scorso aprile in Serie A Enilive. Da giocatori, invece, sono stati avversari per una volta ai Mondiali 2006 (Francia vittoriosa per 3-1 sulla Spagna, con Vieira a segno). Lucas Da Cunha è il giocatore più impiegato del Como da quando Fàbregas è allenatore: per il francese sono 46 le presenze totali. Aaron Martin è finora il giocatore più impiegato nel Genoa da quando Patrick Vieira è allenatore del Grifone: 28 presenze in partite ufficiali per il calciatore spagnolo.

SALA STAMPA

Cesc Fàbregas

“Il Genoa ha cambiato tutta la linea d'attacco, hanno buon piede e dopo hanno un centrocampo che mi piace molto e una difesa fisica. Ti vengono a pressare a tutto campo, ci aspettiamo una partita simile a quella del Dall'Ara".

Patrick Vieira

"Il Como è una squadra che sta crescendo più velocemente delle altre. Il mercato che hanno fatto ha fatto sì che bruciassero i tempi. Hanno una squadra di qualità, contro la Lazio hanno fatto bene ma credo che abbiano una squadra per giocarsi un posto in Europa. Non sarà facile ma noi abbiamo una squadra che compete contro chi sta davanti a noi in classifica. Proveremo a fare una bella partita e vediamo. Siamo pronti per affrontare una squadra con qualità".

GIUDICE SPORTIVO

Squalificati: nessuno Diffidati: nessuno

ARBITRI

PICCININI (DI MONTE – REGATTIERI) IV: MASSIMI, VAR: GARIGLIO, AVAR: SERRA

PROSSIMI IMPEGNI IN SERIE A ENILIVE

Fiorentina-Como (Domenica 21 settembre, ore 18.00) Bologna-Genoa (Sabato 20 settembre, ore 15.00) (Foto Getty Images)